Avventista il nuovo presidente dello Zambia

Hakainde Hichilema, il leader dell'opposizione dello Zambia, è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali, lo scorso 12 agosto, dopo aver ottenuto più di 2,8 milioni di voti.

[Foto: Lusaka Conference Youth Department. Fonte: Adventist Review/Ann]

Roma (NEV), 20 agosto 2021 – Si chiama Hakainde Sammy Hichilema, è avventista ed è il settimo presidente eletto della Repubblica dello Zambia, già leader dell’opposizione. Ne dà notizia il sito HopeMedia Italia, organo d’informazione della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno (che partecipa alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia in qualità di osservatori). Hichilema è stato nominato vincitore delle elezioni generali del 12 agosto scorso, dopo aver ricevuto 2.810.757 voti, superando ampiamente il presidente uscente, Edgar Chagwa Lungu, i cui voti sono stati 1.814.201.

Durante la campagna elettorale, Hichilema aveva messo l’accento su due punti fondamentali del suo programma politico per il bene dello Zambia: l’unificazione del Paese che conta 73 tribù e il rilancio dell’economia della nazione, anche attraverso la lotta alla corruzione e il taglio della disoccupazione. A questi aveva aggiunto l’impegno di promuovere la libertà religiosa di tutte le fedi presenti nella nazione, assicurando che non avrebbe costretto nessuno a unirsi alla sua chiesa, come invece sostenevano i suoi oppositori politici.

Sposato con Mutinta Shepande, il neoeletto presidente e sua moglie sono membri battezzati della chiesa avventista del settimo giorno e hanno tre figli. Ha 59 anni ed è nato nel sud del Paese, in una famiglia a basso reddito. Ha frequentato l’Università dello Zambia grazie a una borsa di studio governativa e in seguito ha studiato economia e finanza presso l’Università di Birmingham nel Regno Unito.

“Ciò che è più interessante nel suo percorso di cristiano è che anche all’apice della sua carriera politica e pur impegnato nelle attività pubbliche per cercare di arrivare a servire la nazione come Presidente della Repubblica, non ha mai rinunciato al suo Dio e ha frequentato i servizi di culto della chiesa”” ha dichiarato Noel Sibanda, direttore delle Comunicazioni presso la Regione Africa del sud-Oceano Indiano della denominazione, in un articolo pubblicato da Ann (Adventist News Network).


Per saperne di più:

Da Africa Rivista, “Zambia punta al cambiamento con l’elezione di un nuovo presidente”.

Da Il manifesto, “Da KK a HH, un’altra transizione rose e fiori in Zambia”.