Battisti, Giornata mondiale di preghiera. Donne che aiutano le donne

Roma (NEV), 12 ottobre 2021 – Il 1° novembre si celebra la consueta Giornata mondiale di preghiera (GMP) delle donne battiste. Sul sito dell’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI) è pubblicato il libretto curato per l’occasione dal Movimento femminile evangelico battista (MFEB). Le donne battiste hanno predisposto questo documento in italiano con meditazioni, preghiere e indicazioni di progetti che si possono sostenere concretamente. Sono raccolti nella pubblicazione materiali provenienti da tutti i continenti. Il libretto è scaricabile in fondo a questa pagina.

Libretto GMP 2021 – le donne delle chiese battiste dell’Asia

La Giornata mondiale di preghiera è promossa dall’Alleanza battista mondiale (ABM). Sono 7 le unioni continentali coinvolte, con la partecipazione delle donne di 151 paesi. Il programma della GMP viene tradotto in oltre 80 lingue.

Quest’anno, le preghiere di intercessione sono dedicate fra l’altro ad alcuni progetti specifici. Ad esempio, si parla del progetto delle donne cristiane battiste del 12° Distretto della Chiesa di Cristo in Thailandia, che hanno realizzato un allevamento di rane. L’associazione Lampioni di speranza nell’oscurità, delle Unioni delle donne missionarie delle Filippine, si occupa invece di sostegno alle madri. C’è poi il progetto della Biblioteca presso il Centro Polifunzionale Battista in Camerun. E ancora il Circolo di sartoria delle donne battiste di Vanuatu.

Scrivono le donne del MFEB nell’introduzione del libretto: si tratta di un “prezioso appuntamento, quello della Giornata mondiale di preghiera delle donne battiste, attraverso il quale avremo ancora una volta il privilegio di conoscere le storie di donne credenti di tutto il mondo. Saranno storie di vocazioni forti e leadership all’interno delle chiese”.


Scarica il libretto


Per saperne di più: qui il link della trasmissione radio Donne FDEI, Federazione Donne Evangeliche in Italia, Donne in Rete (4) – HopeMedia Italia