Chiese evangeliche in Italia. Elezione dei nuovi vertici e Tavola rotonda

L’attuale Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) terminerà il suo mandato a fine mese, quando verrà eletto un nuovo Consiglio e un nuovo presidente. Il passaggio fra le due assemblee direttive ha come “ponte” una tavola rotonda pubblica, sabato 30 ottobre, su “Voci diverse, sfide comuni”, con rappresentanti di altre fedi e culture

Roma (NEV), 22 ottobre 2021 – A fine ottobre scade il triennio di lavoro 2018-2021 della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). In quest’occasione vengono rinnovati gli organi della FCEI: il Presidente, il Consiglio e l’Assemblea. Normalmente questo passaggio viene accompagnato dalla convocazione di un’Assise che tuttavia, quest’anno, è stata rinviata a causa della pandemia.

Tuttavia, il passaggio fra la XIX e la XX Assemblea prevede un incontro per richiamare le principali iniziative della FCEI e per discutere le sfide del tempo presente insieme a rappresentanti di altre fedi e diversi orizzonti culturali.

La FCEI ha infatti organizzato una tavola rotonda aperta, sabato 30 ottobre, che sarà preceduta da una presentazione, in presenza e online, nella quale i diversi responsabili dei servizi e delle Commissioni della FCEI presenteranno brevemente il lavoro del triennio passato. L’evento, ispirato al versetto di Geremia 1, 11, si intitola “Che cosa vedi?” e si concluderà con una meditazione curata dal pastore Luca Maria Negro, presidente uscente FCEI. Scarica qui la locandina: FCEI Essere chiese oggi.

La tavola rotonda, dal titolo “Voci diverse, sfide comuni”, vede la partecipazione di Emanuela Del Re, Rappresentante speciale UE per il Sahel. Daniele Garrone, Facoltà valdese di teologia. Shahrzad Houshmand Zadeh, teologa musulmana. Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di S. Egidio. Yassine Lafram, presidente dell’Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia (UCOII). Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.  Lia Tagliacozzo, scrittrice e giornalista (videomessaggio). Modera Claudio Paravati, direttore di Confronti.

Necessaria prenotazione, accesso con green pass.

Per partecipare alla tavola rotonda in presenza (posti limitati) è necessario prenotarsi scrivendo a fcei@fcei.it

La partecipazione on-line è aperta a tutt* sulle pagine Facebook di NEV – notizie evangeliche e di Confronti.

Questo il calendario degli eventi di fine e inizio triennio che avranno luogo a Roma:

Venerdì 29, dalle 15 alle 18, in presenza, presso la chiesa metodista di via XX Settembre, ultima sessione della XIX Assemblea della FCEI.

Sabato 30, dalle 10 alle 13, tavola rotonda dal titolo “Voci diverse, sfide comuni” (dalla Chiesa metodista di via XX Settembre, angolo via Firenze, e in diretta su Zoom e Facebook).

Sabato 30, dalle 15, in presenza, presso la chiesa luterana di via Sicilia, costituzione della XX Assemblea della FCEI; a seguire, prima riunione del nuovo Consiglio FCEI.

Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), triennio 2018/2021, immagine di archivio

Il Consiglio uscente è formato da Luca Maria Negro (presidente), Christiane Groeben (vicepresidente), Richard Kofi Ampofo, Stefano Bertuzzi, Ilaria Castaldo, Daniele Garrone, Roberto Mellone (tesoriere).


Per approfondire:

scarica il Rapporto triennale 2019-2021 sulle attività della FCEI sul sito www.fcei.it