Al via il bando 2022 dell’Otto per mille valdese

Da oggi e fino al 27 gennaio prossimo associazioni, onlus, Ong potranno richiedere un finanziamento alle proprie attività solidali

Roma (NEV), 7 gennaio 2022 – Venti giorni di tempo a partire da oggi per richiedere fondi all’Otto per mille valdese, per associazioni, Ong, realtà non profit che abbiano bisogno di un sostegno alle proprie attività. Il bando 2022 sarà infatti aperto da oggi, 7 gennaio al 27 gennaio 2022. Sul sito web www.ottopermillevaldese.org tutta la documentazione e le istruzioni per partecipare al bando.

“Siamo consapevoli dell’importanza del nostro bando per la realizzazione di progetti sia in Italia sia all’estero – ha dichiarato Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio otto per mille della Tavola Valdese, in una nota pubblicata su chiesavaldese.org –; i contesti italiani ed esteri ci interpellano quotidianamente con nuove sfide legate ai loro molteplici bisogni; per questo abbiamo deciso, anche per quest’anno, di confermare un approccio aperto e inclusivo mantenendo le ampie categorie di presentazione dei progetti senza dare indicazioni di preferenze”.

Nel 2021, le risorse assegnate all’Unione delle chiese metodiste e valdesi ammontavano a circa 42,6 milioni, si riferiscono alla dichiarazione dei redditi 2018 (e quindi ai redditi 2017) e corrispondono a 538.136 firme (il 3,1% del totale delle scelte espresse dai contribuenti). I fondi dello scorso anno sono stati utilizzati per finanziare 422 progetti all’estero e 722 progetti in Italia in ambito educativo, umanitario, socio-sanitario e culturale, per un totale di 1144 progetti.


La Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia sia all’estero. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.