Quel giorno tu sarai

Giovedì 27 gennaio alle 18 proiezione e incontro con il regista Kornél Mundruczò, al Cinema Troisi, in occasione della Giornata della Memoria. Organizzano la rivista e centro studi Confronti e il Piccolo Cinema America.

Roma (NEV), 26 gennaio 2022 – In occasione della Giornata della Memoria, giovedì 27 gennaio alle 18, al Cinema Troisi, in via Girolamo Induno 1, a Roma, la Rivista e Centro Studi Confronti e il Piccolo America presentano “Quel giorno tu sarai, il nuovo film del regista ungherese già candidato all’Oscar per “Pieces of a woman”, Kornél Mundruczó.

In apertura, un dibattito a cui prenderanno parte il regista, Kornél Mundruczó, e la sceneggiatrice, Kata Wéber (in diretta streaming); il regista e sceneggiatore, Alberto Caviglia; la filosofa Donatella Di Castro; la giornalista e scrittrice Lia Tagliacozzo.

Inoltre, sarà proiettato un videomessaggio registrato per l’occasione della scrittrice ungherese Edith Bruck, Premio Strega Giovani 2021. Modererà l’incontro Michele Lipori di Confronti.

Applaudito fuori concorso a Cannes 2021 e prodotto da Martin Scorsese, “Quel giorno tu sarai” ha per protagonista una famiglia che attraverso tre generazioni si confronta con l’eredità della Shoah, dalla nascita miracolosa di Éva in un campo di concentramento, fino alla vita quotidiana del nipote Jonas e di sua madre nella Berlino di oggi.

Ispirandosi a eventi realmente accaduti, Mundruczó e la sceneggiatrice Wéber realizzano, come si legge nella presentazione dell’evento, “una riflessione potente sulla memoria e l’identità, anche grazie a un cast formidabile e a una messinscena incredibile per i suoi piani sequenza. Per quante generazioni traumi come quelli della Shoah devono essere trasmessi prima di essere superati? Qual è l’esperienza che ne fanno i suoi testimoni indiretti, le cosiddette “seconde” e “terze” generazioni? Quali sono le responsabilità della politica nel perpetuarsi di ferite storiche così profonde? Queste sono le domande che Mundruczó e Wéber pongono allo spettatore e a cui la serata organizzata da Confronti e dal Piccolo America vuole rispondere. Una riattualizzazione dell’Olocausto che guardi alla trasformazione di quel trauma oggi, a partire dal legame tra vita individuale e Storia che ogni biografia, anche la più giovane, porta con sé e che ogni politica dovrebbe sentirsi chiamata a rispettare”.

Qui l’evento facebook, per maggiori informazioni: info@confronti.net.

L’accesso ai locali è consentito solo se provvisti di green pass
e fino a esaurimento posti, il biglietto costa 7 euro.