8 marzo. Uguali e insieme. Donne di ieri e di oggi. Femministe russe

Un appuntamento della Fondazione centro culturale valdese con la Federazione delle donne evangeliche in Italia, il lancio della campagna RAI “Uguali e insieme” e il manifesto delle femministe russe contro la guerra

Foto NEV/MB

Roma (NEV), 8 marzo 2022 – Oggi si celebra la Giornata internazionale della donna. Segnaliamo qui alcune iniziative: il lancio del logo per la parità della RAI, il ciclo di incontri della Fondazione centro culturale valdese “Storie al femminile. Celebrare le donne di oggi e di ieri” e il manifesto delle femministe russe contro la guerra. Infine, il collage di immagini dalla Casa delle Culture di Scicli, in Sicilia, una delle strutture del programma rifugiati e migranti “Mediterranean Hope” (MH) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).


Con lo slogan “Uguali e insieme”, accompagnato dal segno “uguale”, la RAI si rivolge a dipendenti, strutture e al pubblico. “La RAI impiegherà il segno dell’uguale per mettere in evidenza la necessità di favorire la parità di genere” dichiara l’Amministratore Delegato della RAI Carlo Fuortes. “Abbiamo scelto un simbolo matematico – fa eco la Presidente della RAI Marinella Soldi – per indicare un traguardo da raggiungere al più presto: una società in cui il peso delle donne e degli uomini sia uguale”. Il segno comparirà durante la giornata in tutte le trasmissioni.


La Fondazione centro culturale valdese in collaborazione con la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) presenta il ciclo di incontri, “Storie al femminile. Celebrare le donne di oggi e di ieri”. Primo appuntamento il 9 marzo alle 17,30, e poi a seguire, ogni mercoledì per tutto il mese di marzo. Vari temi sul tavolo, dalle missionarie valdesi in Africa, alla passione politica di due protagoniste del Novecento dal nome quasi identico, Simone Weil e Simone Veil. Dalle lotte delle suffragiste in Italia, alla resistenza delle protestanti francesi nel XVIII secolo, con l’iconica figura di Marie Durand. QUI, il calendario degli incontri, che saranno condotti da Bruna Peyrot Presidente della Fondazione e Davide Rosso, Direttore. Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della stessa Fondazione.


Per l’8 marzo, Riforma.it rilancia il manifesto delle femministe russe contro la guerra.


Infine, la vetrina della Casa delle Culture di Scicli, in Sicilia, per i diritti delle donne in ogni parte del mondo. La Casa delle Culture è una delle strutture del programma rifugiati e migranti “Mediterranean Hope” (MH) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).