Riforma assistenza anziani non autosufficienti, lettera aperta della Diaconia

Entro l’estate il governo dovrebbe presentare il disegno di legge delega per la riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Per questo, la Diaconia Valdese CSD con le organizzazioni del "Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza" si sono rivolte all'esecutivo, pochi giorni fa, con una lettera aperta a Draghi e ai ministri Speranza e Orlando.

Foto Hunt Han, unsplash

Roma (NEV), 22 giugno 2022 – Entro l’estate il governo dovrebbe presentare il disegno di legge delega per la riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Per questo, la Diaconia Valdese CSD con le organizzazioni del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” si sono rivolte all’esecutivo, pochi giorni fa, con una lettera aperta al Presidente Mario Draghi e ai ministri Roberto Speranza e Andrea Orlando.

“È un momento decisivo per i 3.8 milioni di anziani non autosufficienti e per i loro familiari”, sottolinea la Diaconia.

In particolare, gli “addetti ai lavori” di questo settore chiedono l’introduzione di un Sistema Nazionale Assistenza Anziani (SNA), che comprenderebbe tutte le misure pubbliche – di carattere sociale e sanitario – per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. In questo modo, spiegano i promotori dell’iniziativa, “si supererebbe l’attuale frammentazione degli interventi per costruire un unico sistema integrato della non autosufficienza. Inoltre, si arriverebbe ad una semplificazione perché l’accesso allo SNA è determinato da una sola valutazione nazionale, che assorbe tutte quelle oggi esistenti. Nondimeno, significherebbe attribuire a questo settore, sinora trascurato, la necessaria legittimazione istituzionale e politica”.

Il Presidente della Diaconia Valdese CSD pastore Francesco Sciotto dichiara: “Vogliamo, insieme ad altri, una riforma all’altezza delle esigenze di anziani e famigliari. Ci occupiamo di anziani da sempre e ci confrontiamo con loro quotidianamente ascoltando loro e le loro famiglie e cogliamo l’urgenza dell’introduzione di un Sistema Nazionale Assistenza Anziani”.

Il “Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza” raggruppa 48 organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti nel nostro Paese: rappresenta gli anziani, i loro familiari, i pensionati, gli ordini professionali e i soggetti che offrono servizi.

Qui il testo integrale della lettera aperta inviata dalle associazioni all’esecutivo.