Europa, incontro tra presidente Europarlamento Metsola e rappresentanti delle chiese

Una delegazione ecumenica è stata accolta pochi giorni fa dalla leader dell'emiciclo di Bruxelles.

Photo © European Parliament

Roma (NEV), 4 luglio 2022 – Il cardinale Jean-Claude Hollerich SJ e il pastore Christian Krieger, rispettivamente presidenti della Commissione delle conferenze episcopali dell’Unione Europea (COMECE) e della Conferenza delle chiese europee (KEK) hanno incontrato lo scorso 29 giugno la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola per discutere la relazione finale della Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE), della guerra in corso in Ucraina e dell’attuazione dell’articolo 17 del trattato sul funzionamento dell’UE.

A proposito del conflitto in corso, la delegazione ecumenica ha sottolineato che “la verità e la giustizia sono condizioni preliminari per una pace duratura in Europa”.

Sia Hollerich che Krieger hanno ribadito l’importanza di mantenere un dialogo e un’interazione costruttivi con le istituzioni dell’UE, in linea con l’articolo 17 del TFUE, che, secondo COMECE e CEC, “dovrebbe essere basato sui contenuti e affrontare efficacemente i punti chiave delle iniziative prioritarie dell’UE ”.

“Siamo grati del caloroso benvenuto e dello scambio aperto con la presidente Metsola, che ci ha ascoltato attentamente”, ha affermato il presidente della CEC, Christian Krieger. “E’ stato un incontro che onora lo spirito di dialogo aperto previsto per le chiese e le comunità di fede nell’articolo 17 del TFUE”.

In questo contesto, la delegazione ha introdotto l’idea di istituire un Consiglio europeo dei leader religiosi per rafforzare il dialogo tra le comunità di fede e le istituzioni dell’UE.