Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria

Un confronto su regolarizzazione e canali di ingresso per lavoro a vent’anni dalla Bossi-Fini, il 14 luglio a Roma, alle 15, presso la Sala Zuccari di palazzo Giustiniani, al Senato, organizzato dalla campagna Ero straniero, cui aderisce anche la FCEI.

Roma (NEV), 7 luglio 2022 – “Programmare e gestire i flussi migratori per lavoro in modo da garantire tutele e dignità a chi arriva in Italia e andare incontro ai fabbisogni del mercato del lavoro, superando quel sistema inefficace e tortuoso introdotto dalla legge “Bossi-Fini” vent’anni fa”: se ne discuterà giovedì 14 luglio a Roma, alle 15, presso la Sala Zuccari di palazzo Giustiniani, al Senato, in occasione del convegno “Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria”, organizzato dalla campagna Ero straniero.

Un confronto qualificato sui limiti del sistema attuale, ritenuto “insufficiente a soddisfare la domanda di manodopera e sulle potenziali opportunità presentate da una gestione dei flussi razionale e a lungo termine”, nell’ambito del quale interverranno, con dati e storie: Chiara Tronchin, ricercatrice della Fondazione Leone Moressa; Hardeep Kaur, sindacalista Flai Cgil Latina Frosinone; Claudio Cappellini, responsabile delle politiche comunitarie CNA; Chris Richmond, CEO di MyGrants; Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata; Tatiana Esposito, direttrice generale della DG immigrazione e politiche di integrazione del ministero del Lavoro, e Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno. Per la campagna interverranno, tra gli altri, Emma Bonino e Luigi Manconi. A moderare il dibattito la giornalista de La Stampa Francesca Schianchi.

Il convegno è organizzato dalla campagna “Ero Straniero”, nata nel 2017 con l’obiettivo di riformare il sistema che regola l’ambito immigrazione e lavoro nel nostro Paese attraverso l’introduzione di nuovi canali di ingresso dedicati e l’inserimento attivo nella società della popolazione straniera già presente nel Paese, affrontando il tema della gestione dell’immigrazione da una prospettiva che, negli ultimi anni, è stata trascurata in favore di una maggiore attenzione verso sbarchi e accoglienza. Divenuta anche proposta di legge d’iniziativa popolare dal titolo “Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari”, “Ero Straniero” è stata depositata con oltre 90.000 firme alla Camera dei deputati il 27 ottobre 2017 ed è ferma da marzo 2020 in Commissione Affari costituzionali.


QUI e di seguito il Programma del convegno 14 luglio 2022:

Immigrazione tra lavoro e diritti: una riforma necessaria

Un confronto su regolarizzazione e canali di ingresso per lavoro 

a vent’anni dalla Bossi-Fini

Giovedì 14 luglio 2022, ore 15.00

Sala Zuccari, palazzo Giustiniani – Via della Dogana Vecchia, 29 – Roma

ore 14.30: 

Ingresso in sala

ore 15.00:

Saluti di:

  • Emma Bonino, senatrice, e Luigi Manconi, presidente di A buon diritto,  per la campagna Ero straniero

Relazione introduttiva di:

  • Giulia Capitani, Oxfam Italia, e Giulia Gori, Federazione chiese evangeliche in Italia (FCEI), per la campagna Ero straniero 

Interventi di:

  • Chiara Tronchin, ricercatrice Fondazione Moressa 
  • Hardeep Kaur, sindacalista Flai Cgil Latina Frosinone
  • Claudio Cappellini, responsabile politiche comunitarie CNA 
  • Chris Richmond, CEO di MyGrants
  • Leonardo Becchetti, professore di Economia politica, Università di Roma Tor Vergata
  • Tatiana Esposito, direttrice generale della DG immigrazione e politiche di integrazione del ministero del lavoro e delle politiche sociali
  • Luciana Lamorgese, ministra dell’interno

Modera: Francesca Schianchi, La Stampa

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sulla web-tv e sul canale YouTube del Senato.


Informazioni e modalità di accredito

L’appuntamento è giovedì 14 luglio alle ore 15.00 (ingresso in sala dalle 14.30) a palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia, 29, Senato. Obbligo di giacca e cravatta.

Per accreditarsi scrivere a erostraniero2017@gmail.com. Le richieste di accredito per giornalisti, cineoperatori e fotografi devono contenere:

  • dati anagrafici (nominativo, luogo e data di nascita); recapito telefonico; estremi della tessera dell’Ordine dei giornalisti, ovvero gli estremi del documento di identità per gli altri operatori dell’informazione; testata di riferimento.

Contatti: erostraniero2017@gmail.com

La campagna “Ero Straniero” è promossa da Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ActionAid, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, Oxfam,  Federazione Chiese Evangeliche Italiane (Fcei), CILD, ACLI, e sostenuta da Legambiente, Scalabriniani, AOI, CGIL e da decine di altre organizzazioni.