Operazione speciale: pace

Oggi un incontro promosso dal Comune di Assisi, Rai Umbria e Rai per la Sostenibilità ESG si propone di "promuovere la risoluzione pacifica dei conflitti attraverso la diplomazia, la cooperazione, il dialogo interreligioso e interculturale, favorendo la partecipazione delle donne ai tavoli decisionali". Partecipa anche la pastora battista Gabriela Lio, della Federazione Donne Evangeliche in Italia.

Roma (NEV), 18 luglio 2022 – Assisi al centro di un’iniziativa internazionale di pace e disarmo. L’incontro – che è possibile vedere in diretta qui – promosso dal comune umbro, Rai Umbria e Rai per la Sostenibilità ESG si propone di “promuovere la risoluzione pacifica dei conflitti attraverso la diplomazia, la cooperazione, il dialogo interreligioso e interculturale, favorendo la partecipazione delle donne ai tavoli decisionali, portando i contenuti e i principi di “No Women No Panel”, il progetto Rai per l’equilibrio di genere nel dibattito pubblico, anche nei teatri di guerra”.

Tra le relatrici e i relatori anche la pastora battista Gabriela Lio, della Federazione Donne Evangeliche in Italia.

“Nel mondo – si legge nel comunicato di lancio dell’iniziativa odierna – negli ultimi due anni solo il 6% di mediatrici e il 13% di negoziatrici sono state formalmente coinvolte nei tavoli e nei processi di pace. Le donne però non sono realmente assenti ma piuttosto invisibili: sono dietro le quinte, creando ponti e connessioni. Le reti anche informali, le associazioni e le ong sono il motore di una società civile che, pur non trovando sempre rappresentanza istituzionale, agisce come sentinella per la pace. Garantire la partecipazione delle donne ai tavoli strategici non è solo una questione di democrazia e parità di genere, ma significa liberare l’altra metà dei talenti e delle competenze che la società può offrire per la risoluzione pacifica e duratura dei conflitti, e allargare la capacità di ascolto delle esigenze delle popolazioni”.

Qui il programma e la nota stampa Rai.