Protestanti italiani riuniti in Assemblea-Sinodo: una testimonianza di fede e speranza

Domani, martedì 23 agosto, alle 13.30 conferenza stampa per la chiusura dell'Assemblea-Sinodo battista, metodista, valdese 

Torre Pellice (Torino) (AS-BMV-03), 22 agosto 2022 – Prosegue l’Assemblea-Sinodo dei protestanti italiani, in corso a Torre Pellice, in provincia di Torino.
Oggi, lunedì 22 agosto, sono state approvate due mozioni sul rafforzamento della collaborazione tra le chiese protestanti qui riunite, battisti, valdesi e metodisti (BMV), nei territori. Si è inoltre fotografata la situazione attuale dei rapporti tra le chiese BMV. L’obiettivo dell’Assemblea-Sinodo è potenziare queste relazioni, alla luce delle numerose esperienze virtuose.

Domani, martedì 23 agosto, alle 13:30, presso la sala stampa della Casa valdese di Torre Pellice, in via Beckwith, si terrà una conferenza stampa con il presidente del Sinodo valdese Pawel Gajewski, pastore di Terni e Perugia, e Sara Comparetti, presidente dell’Assemblea battista e vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), moderata dal pastore Peter Ciaccio.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su www.rbe.it e sui social delle chiese.

I lavori del Sinodo valdese e metodista proseguiranno fino a venerdì 26 agosto.

Questa sera, lunedì 22 agosto, dalle 20:45, presso il Tempio di Torre Pellice si terrà la serata pubblica dal titolo “Pace e pacifismi”, in diretta su www.rbe.it e sui canali social.


CHI SIAMO
Le Chiese battiste, metodiste e valdesi (BMV) sono le tre maggiori denominazioni protestanti italiane, aderenti alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che riunisce i protestanti storici italiani.
Si differenziano principalmente per le loro origini storiche, oltre che per alcuni elementi organizzativi e confessionali. I valdesi nascono in Francia come movimento nel XII secolo, i battisti si richiamano alle missioni inglesi e nordamericane del XIX secolo, i metodisti nascono nel XVIII secolo in Inghilterra. La teologia comune ha le sue radici nella Riforma protestante e le loro storie convergono in Italia dal Risorgimento ai giorni nostri.