Dopo la sessione congiunta con le chiese battiste, proseguono i lavori del Sinodo metodista e valdese

Il saluto del pastore Marcelo Nicolau, Moderador della Mesa valdense del Rio de la Plata, ramo sudamericano della chiesa valdese

Il pastore Marcelo Nicolau, Moderador della Mesa valdense del Rio de la Plata, ramo sudamericano della chiesa valdese. Foto di Daniele Vola

Torre Pellice (TO), 24 agosto 2022 – Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste prosegue i suoi lavori, dopo la sessione congiunta con l’Assemblea straordinaria dell’Unione cristiana evangelica battista in Italia (UCEBI) la così detta “Assemblea-Sinodo”, conclusasi ieri.

Sul tavolo della discussione, oltre alla vita della chiesa e al lavoro degli istituti, delle opere e degli enti diaconali, i rapporti ecumenici e internazionali, la cultura, i progetti in corso e le questioni amministrative e di bilancio.

Grande attenzione anche al tema della solidarietà, dell’accoglienza e dell’inclusione delle persone migranti, con le esperienze come quella dei corridoi umanitari da Libano, Libia e Afghanistan, realizzati da Tavola valdese, Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e Diaconia valdese e costruiti in modo ecumenico con realtà del mondo cattolico come la Comunità di S.Egidio e della società civile.

Domani, in particolare, si parlerà dei fondi dell’Otto per mille delle chiese metodiste e valdesi e dei numerosi progetti umanitari sostenuti.

Questa mattina il pastore Marcelo Nicolau (nella foto con la maglietta “Todos somos familiares” dei desaparecidos) nuovo moderador della Mesa valdense che rappresenta l’organo esecutivo dellIglesia valdense del Rio de la Plata – ramo sudamericano della Chiesa valdese -, ha portato il suo saluto.

Nicolau ha rimarcato l’importanza della cooperazione fra le chiese. Inoltre ha espresso il suo apprezzamento per il percorso unitario delle chiese battiste, metodiste e valdesi e il lavoro congiunto degli scorsi giorni con l‘Assemblea-Sinodo, percorso che rappresenta un unicum a livello internazionale e che potrebbe essere replicato anche altrove. L’Iglesia valdense del Rio de la Plata si compone di 24 chiese fra Argentina e Uruguay, con 9 pastori che coprono 9.500 chilometri da nord a sud e circa 1.000 da est a ovest.

I lavori sinodali proseguiranno fino al 26 agosto. L’elezione dei 7 membri della Tavola valdese con il discorso finale del moderatore/a è prevista per venerdì.

Ufficio stampa: Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche – www.nev.it
Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV
– nev@fcei.it

Altre informazioni anche su: www.rbe.it – www.riforma.it – www.chiesavaldese.org

(SMV01-NEVCS/22)