15 gennaio, domenica delle Chiese in missione (CEVAA)

Un gruppo di lavoro durante il seminario in Costa d'Avorio sulla rivitalizzazione dei programmi missionari, Foto Isaac Tovihoudji / CEVAA - 2022

Roma (NEV), 10 gennaio 2023 – Il 15 gennaio 2023 è la domenica dedicata alle Chiese in missione (Comunità evangelica di azione apostolica-CEVAA).

Si tratta di un appuntamento annuale che coinvolge le chiese metodiste e valdesi con una speciale colletta. Chi volesse sostenere l’iniziativa, può recarsi presso tutte le chiese metodiste o valdesi d’Italia e partecipare al culto di domenica prossima.

La CEVAA nasce negli anni post colonialismo per accompagnare le chiese di molti paesi del sud del mondo verso un processo di crescita e autonomia. Ne fa parte, come membro fondatore, anche la Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Da pochi mesi, il presidente del Comitato italiano della CEVAA è il pastore valdese Gabriele Bertin.

In un approfondimento su Riforma, Sara Tourn ne raccoglie la testimonianza: “Vorremmo proporre in autunno la seconda edizione del seminario del 2019 curato dal pastore valdese Daniele Bouchard e da Annelise Maire della chiesa di Losanna, che erano partiti raccontandoci le origini e la storia dell’animazione teologica, uno dei pilastri della CEVAA” ha detto Bertin. “Vorremmo lavorare su un tema specifico: la missione, che caratterizza la CEVAA fin dalla sua nascita, essendo nata come comunione di chiese che voleva rompere la dinamica missionaria ‘dal Nord al Sud del mondo’ per creare uno spazio di incontro e scambio fra pari, fra chiese sorelle di tutto il mondo. Negli ultimi anni la CEVAA sta riflettendo, insieme alle Chiese membro, sui propri progetti missionari e sull’idea stessa di missione. Coinvolgendo le comunità e i singoli credenti” ha detto ancora il pastore. E ha concluso: “Questo per me è uno dei punti fondamentali della CEVAA: trasformare quelli che potrebbero essere dei muri in ponti, strade e piazze di incontro”.


CEVAA

La CEVAA organizza incontri, assemblee e seminari in varie parti del mondo. L’organismo è presente in 24 paesi e 4 continenti. Su www.chiesavaldese.org/riserv/cevaa/cevaa.php si possono scaricare i due manuali di animazione teologica. Disponibili su richiesta anche l’ultima raccolta di testi di fede della Chiesa Universale “Allarga la tua tenda”, le precedenti, la raccolta di canti e preghiere “50 ans ensemble” pubblicata per il mezzo secolo della CEVAA (2021).