Radio GLAM, appuntamento il 26 marzo: “Se vuoi la pace, prepara la pace”

Appuntamento su zoom per un’ora in compagnia, con le voci delle eco-comunità. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Roma (NEV), 20 marzo 2023 – Tutto pronto per la 4^ puntata di Radio GLAM, iniziativa della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Appuntamento domenica 26 marzo 2023 dalle ore 19 alle ore 20. Questa volta il tema è:

“Se vuoi la pace, prepara la pace”

Ospiti della serata Luciano Ardesi, giornalista e vice presidente del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) e Simone Caccamo, pastore battista, in servizio presso la chiesa Battista di via del Teatro Valle in Roma.

Riunione Zoom al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/83289453827?pwd=QXpzT3NsbVZZZVl3QlJHN1RJVEVKZz09

ID riunione: 832 8945 3827

Passcode: 683848

Per comunicazioni urgenti chiamare: 335/7263374

Per prenotare la partecipazione scrivere a: commissioneglam@gmail.com

Radio GLAM nasce per raccogliere ”Testimonianze e/o info provenienti dalle eco-comunità, ma anche da singole persone credenti, attiviste, sostenitrici della società civile interessate ai temi legati alla spiritualità e salvaguardia del Creato che la GlAM sostiene. Novità, progetti e programmi nazionali ed internazionali…”



Chi ascolta Radio GLAM?

Tutti e tutte coloro che hanno interesse ad essere parte di questa collettività, che si interroga e si unisce in eco comunità o che si affaccia con curiosità per conoscere, per proporre, per partecipare anche con un contributo creativo, musica, letture, condivisione di materiali.

Perché il nome Radio GLAM?

Perché utilizza il linguaggio diretto ed immediato delle radio, un linguaggio semplice in cui giovani ed anziani possano riconoscersi ed esprimersi.

Quando Radio GLAM?

Ogni mese un appuntamento di un’ora durante il quale si avranno testimonianze e/o info provenienti dalle eco comunità, ma anche da singole persone credenti, attiviste, sostenitrici della società civile interessate ai temi legati alla spiritualità e salvaguardia del Creato che la GlAM sostiene. Novità, progetti e programmi nazionali ed internazionali…

Come iscriversi a Radio GLAM?

Inviare una mail al seguente indirizzo di posta commissioneglam@gmail.com o contattare i propri referenti di eco comunità. A presto su queste frequenze!


La Commissione globalizzazione e ambiente

La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) è stata istituita nel febbraio 2001. Nasce come evoluzione di una precedente Commissione all’indomani della seconda Assemblea ecumenica europea a Graz, nel 1998. Il suo principale obiettivo è quello di sensibilizzare le chiese sui problemi che l’ingiustizia economica e la distruzione della terra pongono al mondo e in particolare alla fede cristiana.

La Commissione è al servizio di comunità e singoli/e che intendano affrontare questi temi in una prospettiva di fede. Il lavoro cerca di formare una rete sia dentro che fuori dalle chiese, a livello nazionale e internazionale. Uno dei fiori all’occhiello della GLAM è il lavoro di costruzione della rete di eco comunità.

Esistono “eco-comunità avviate”, “in cammino” e “diplomate”, sulla base dell’adesione a una certa soglia di 40 criteri ambientali che riguardano il culto e altri momenti liturgici, lavori di manutenzione mirati al risparmio energetico, eliminazione della plastica, educazione, attuazione di comportamenti virtuosi nell’amministrazione, negli acquisti, negli usi dell’energia, della mobilità e nella gestione dei rifiuti, fino alla verifica dell’eticità delle banche sulle quali insistono i conti correnti delle chiese. Le eco comunità in Italia che hanno richiesto il diploma della GLAM sono alcune decine, su un bacino di oltre cento simpatizzanti.