Il 5×1000 all’Esercito della Salvezza. Fai la differenza nella vita degli altri

Roma (NEV), 12 maggio 2023 – “Puoi esserci anche tu e fare la differenza nelle vite degli altri”. Inizia così la lettera dell’Esercito della Salvezza (EdS) che presenta la campagna 5×1000.

“Da oggi anche tu puoi pensare di partecipare al nostro impegno di intervento sociale, sostenendo tutti i programmi che dal 1887 portiamo avanti in Italia per aiutare chi è nel bisogno ed essere accanto agli altri senza discriminazione” scrive ancora l’EdS.

“Scegliere di destinare il 5×1000 a un’organizzazione sociale non comporta costi aggiuntivi e quindi non è una spesa per il contribuente” spiega l’EdS nella lettera.

Il modo è semplice. Basta indicare il codice 07933851003 nella propria dichiarazione dei redditi, nell’apposita sezione del modello 730 precompilato disponibile online dall’11 maggio. C’è tempo fino al 2 ottobre.

L’Esercito della Salvezza si occupa di interventi sociali per famiglie, giovani, anziani, persone senza fissa dimora e molto altro. Qui di seguito alcuni dettagli sull’impegno EdS.


QUELLO CHE IL TUO 5X1000 RENDE POSSIBILE

Osserviamo un sempre crescente numero di famiglie che si recano ai nostri servizi in tutta Italia, fra i senza dimora accogliamo sempre più giovani senza lavoro, sempre più persone affette da patologie croniche non assumono farmaci perché non riescono nemmeno a pagare il ticket, riuscire a pagare un affitto è sempre più difficile e il numero di sfratti è in forte aumento nelle aree metropolitane, due milioni di minori vivono in povertà estrema, i cinquantenni usciti dal mercato del lavoro fanno fatica a trovarne un altro e si vergognano ad andare a fare eventuali colloqui se hanno perso i denti e non riescono a pagare le costose cure. Ci sono famiglie senza luce, perché l’arrivo delle bollette produce ansia quando a metà mese restano soldi solo per la spesa, molti giovani rinunciano all’università perché le famiglie non riescono a pagare le spese universitarie!
Ogni giorno ascoltiamo le persone e ne tuteliamo i diritti, le nostre strutture accolgono rispettando le culture di provenienza.
Per affrontare tutto questo abbiamo bisogno del tuo aiuto!

COS’È IL 5X1000

Il 5×1000 indica una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce tra Enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come le non profit. Il versamento è contestuale alla dichiarazione dei redditi (tramite il Modello 730 e il Modello Redditi Persone Fisiche ex Unico) e qualsiasi persona fisica può scegliere come destinare il proprio.
Scegliere di destinare il 5×1000 a un’organizzazione sociale non comporta costi aggiuntivi e quindi non è una spesa per il contribuente.
Per destinare il proprio 5×1000 è necessario apporre la propria firma in uno dei sette riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione del reddito e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto.

Se scegli di devolvere il tuo 5×1000 all’Esercito della Salvezza, dovrai firmare il riquadro dedicato agli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS e delle ONLUS iscritte all’anagrafe e inserire il codice fiscale 07933851003.

Visita il nostro sito alla sezione “5×1000”. Troverai ogni informazione circa le modalità di erogazione del 5×1000.

Grazie al tuo sostegno saremo in grado di garantire aiuto a tante persone nelle città italiane dove siamo presenti andando incontro ai bisogni dell’umanità senza discriminazione e con un cuore di amore verso il prossimo.