Comunità e Anziani: quali prospettive?

Giovedì 18 maggio e venerdì 19 maggio si tiene il convegno nazionale promosso dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD-Diaconia valdese) dal titolo "Comunità e Anziani: quali prospettive? Incontri, dibattiti ed esperienze su invecchiamento, demenze e Parkinson". Due giorni di approfondimento ed esperienza fra Pinerolo e Miradolo su territorio, comunità, persone, gestione della fragilità in RSA, riduzione dei ricoveri in ospedale, esperienze innovative in Italia e all’estero e molto altro

Roma (NEV), 17 maggio 2023 – Domani al via il convegno nazionale promosso dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD-Diaconia valdese) dal titolo “Comunità e Anziani: quali prospettive? Incontri, dibattiti ed esperienze su invecchiamento, demenze e Parkinson”. Due giorni di approfondimento ed esperienza fra Pinerolo (Hotel Barrage e Castello di Miradolo) nelle date di giovedì 18 maggio e venerdì 19 maggio 2023.

Si tratta di un evento formativo accreditato ECM Regione Piemonte e conferisce 20 crediti formativi, in collaborazione con le realtà che fanno parte della Rete Demenze del Pinerolese – Asl TO3, Ciss Pinerolo, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e Ama (Associazione Mutuo Aiuto).

Il congresso si apre giovedì 18 maggio alle 9 con una prima parte di saluti istituzionali a cura di Francesco Sciotto, presidente CSD – Diaconia Valdese; Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese; Luigi Icardi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte.

Seguiranno due giorni di lavoro con interventi incrociati che metteranno in luce esperienze, testimonianze e buone pratiche, con il coinvolgimento fra l’altro delle strutture della Diaconia Valdese Valli (DVV). Dal Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni sul Nucleo di Decadimento Cognitivo Janavel con un approccio diverso alla demenza e un focus sul Progetto della Comunità Amica delle Persone con Demenza. Poi, i responsabili dell’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone, della Casa Valdese delle Diaconesse, della Casa di Riposo Il Gignoro di Firenze (Diaconia Valdese Fiorentina) e altre.

Si parla di territorio, comunità, persone, gestione della fragilità in RSA, di come ridurre i ricoveri in ospedale, di esperienze innovative in Italia e all’estero e molto di più.

“Gli anziani sono una componente importante e devono trovare il loro spazio” ha detto Gianluca Barbanotti, segretario esecutivo della Diaconia valdese.

Per approfondire: ascolta l’intervista su Radio Beckwith (RBE) a Daniele Massa, membro della CSD – Diaconia valdese, che propone un intervento sul tema del “Patto per la non autosufficienza“. In Italia è stata recentemente approvata la legge delega in materia, in ritardo rispetto ad altri paesi europei. Spiega Massa nell’intervista “Si tratta di riorganizzare questo settore di intervento, che riguarda circa 4 milioni di persone direttamente, ma se aggiungiamo anche famiglie ed operatori arriviamo a circa 10 milioni di persone. La legge approvata non è di poco conto, è un’opportunità per il nostro paese che non dobbiamo perdere. Riteniamo che le persone anziane abbiano la necessità di avere risposte in tutti i percorsi e bisogni che hanno nella loro vita, dall’assistenza domiciliare a quella residenziale. Le persone hanno diritto di scegliere cosa vogliono fare della loro vita in qualsiasi momento. L’altra necessità è quella di abbattere le disuguaglianze: i servizi non possono essere destinati solo alle persone che hanno risorse, ma devono essere accessibili per tutti“.


Programma sintetico delle due giornate

(per il programma completo clicca qui)

GIOVEDI’ 18 MAGGIO – 8.30|17

·       Politiche socio sanitarie, RSA e territorio

·       Strutture Residenziali per Anziani raccontano esperienze e progetti specifici

VENERDI’ 19 MAGGIO – 8.30|17.30

·       Demenza e tecnologia: progetti innovativi

·       Laboratori tematici

·       Tavole Rotonde

L’evento è organizzato con il supporto ‘non condizionante’ di Generali Arredamenti e Storello Ausili. Media partner, Radio Beckwith Evangelica (RBE).