Consultazione metodista: culto, riflessione, festa. FOTO

Un momento dei lavori - per gentile concessione di Greetje van der Veer
Roma (NEV), 22 maggio 2023 – Si è chiusa ieri a Ecumene (Velletri), con il culto di Rinnovamento del Patto, la Consultazione metodista. Consueto appuntamento delle chiese metodiste d’Italia, la Consultazione ha riunito delegati e delegate da ogni parte d’Italia.
Le tre parole che hanno accompagnato l’incontro, ha detto il presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), pastore Luca Anziani, sono state: culto, riflessione, festa.Il versetto scelto per la Consultazione 2023 è tratto da Romani 5,1-2: “Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l’accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi”. Fra i momenti salienti, la relazione del Comitato permanente OPCEMI.

Azione sociale delle chiese metodiste e collaborazioni inter-ecclesiastiche sono solo alcuni dei temi affrontati nel corso dei lavori. Il pastore Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha introdotto la discussione. Sono intervenuti, inoltre, il Coro nazionale ghanese e alcuni elementi del Coro della Chiesa metodista coreana di Roma.

La Consultazione metodista rappresenta un momento di riflessione importante per definire insieme la visione del presente e del futuro dell’OPCEMI. Prossimo appuntamento, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi che si terrà a fine agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino.

A breve sul NEV altri approfondimenti. Qui di seguito una galleria fotografica.