“Il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare”

Il pomeriggio del 31 agosto a Torre Pellice, nel giorno della visita del Presidente Mattarella.

Roma (NEV), 29 agosto 2023 – Il convegno “Il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare”, che ha ricevuto il patrocinio della Commissione europea ed è organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese e dal Comune di Torre Pellice, intende approfondire da un lato l’idea di Europa nelle culture del continente, dall’altro il contributo di Altiero Spinelli (1907-1986) alla costruzione dell’Europa, e infine guardare al futuro del federalismo europeo.

Un percorso, quello che verrà affrontato, che attraverserà ottant’anni di vita dell’Europa partendo dal Manifesto di Ventotene presentato da Spinelli nel 1943 in un suo discorso pubblico tenuto proprio a Torre Pellice a pochi giorni dalla fine del suo confino voluto dai fascisti (per ricordare quell’importante discorso la mattina del 31 agosto verrà scoperta una targa alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella).

Nel convegno si affronterà il tema da un punto di vista storico, politico e sociale approfondendo la figura di Spinelli, ma anche il “sentimento dell’Europa nel tempo” e i contenuti e l’attualità delle idee federaliste con riguardo per esempio ai rapporti dell’Europa con i territori nazionali e locali e alle tematiche della migrazione. L’incontro si chiuderà guardando al futuro dell’Europa e all’eredità di Altiero Spinelli.

Ad intervenire, dopo i saluti istituzionali della Moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta e del sindaco di Torre Pellice Marco Cogno, saranno: Bruna Peyrot (Presidente Fondazione Centro culturale valdese), Piero Graglia (Università di Milano), Filippo Giordano (Università di Torino), Stefano Dell’Acqua (Università di Pavia), l’on. Valdo Spini, Libero Ciuffreda (Presidente del Centro regionale piemontese del Movimento federalista europeo, e membro del Consiglio della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia), Maurizia Allisio (Vicesindaca del Comune di Torre Pellice), Luisa Trumellini (Segretaria nazionale Movimento federalista europeo), Pier Virgilio Dastoli (Presidente Movimento europeo Italia e già assistente di Altiero Spinelli).

Modererà l’incontro Davide Rosso, Direttore Fondazione Centro Culturale Valdese.