Roma (NEV), 10 gennaio 2023 – C’è anche Gabriella Rustici, presidente della Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM), nel gruppo di lavoro dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD) che propone un ciclo di incontri sui 50 anni dal referendum sul divorzio.
Il 15 gennaio, online, è previsto il secondo incontro, che vede proprio la partecipazione di Rustici con una relazione dal titolo “Il dibattito sul divorzio nella chiesa valdese: Vangelo, laicità, cambiamenti nei modelli familiari”. Inoltre, è in programma l’intervento di Liviana Gazzetta su “Un secolo di discussioni e conflitti. Il divorzio in Italia tra ‘800 e ‘900”. I temi sono: il Codice Pisanelli, le prime proposte di legge, il libero pensiero, il movimento delle donne.
Il primo incontro si è tenuto lo scorso novembre e ha visto una relazione di Grazia Villa dal titolo “Finchè morte non ci separi. Il divorzio in Italia tra libertà femminile e violenza maschile”.
Il ciclo di incontri si intitola “A 50 anni dal referendum sul divorizio. Libertà femminili tra storia, fede e laicità”.
L’incontro si tiene online su Zoom alle 17,30. Per partecipare, scrivere a osservatorioivdonne@gmail.com
I prossimi appuntamenti riguardano il divorzio a partire dalla storia e dalla tradizione spirituale della comunità ebraica, le tradizioni musulmane e il divorzio, le comunità cattoliche del dissenso e la legge sul divorzio nel nostro paese.
Il gruppo di lavoro è formato da Grazia Villa, Noemi Di Segni, Gabriella Rustici, Maria Caterina Cifatte (da maggio 2023 nuova presidente dell’OIVD), Liviana Gazzetta.
Leggi anche: