I 50 anni del Centro evangelico di cultura di Sondrio

Roma (NEV), 21 febbraio 2024 – Sabato 24 febbraio si terrà una giornata di celebrazione per i 50 anni del Centro evangelico di cultura di Sondrio. L’appuntamento è presso il Grand Hotel della Posta, a partire dalle ore 10. Un ricco programma e diversi ospiti, fra cui il teologo Paolo Ricca e il pastore Peter Ciaccio che, fra l’altro, è Consigliere della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Inoltre, è previsto un intermezzo musicale e, nel pomeriggio, il convegno “Chiesa e religione in una società individualizzata e globale“, seguito da un dibattito con il pubblico.

“Il Centro evangelico di cultura di Sondrio (SondrioCEC) è stato fondato nel 1974 – scrive in una nota stampa -. Fondatore e ispiratore fu il pastore metodista di Brusio (Svizzera) Franco Felice Scopacasa (1927–2008). Il suo obiettivo – in collaborazione con altri engadinesi, poschiavini e bregagliotti – era quello di rafforzare i contatti con la Valtellina e di creare un centro culturale evangelico ecumenico e cosmopolita. 50 anni dopo, le idee innovative di Scopacasa, a lungo impegnato nel SondrioCEC, hanno ampiamente dimostrato il loro valore e la loro affidabilità.

Nel progetto – prosegue la nota – si incontrarono da subito una pluralità di sensibilità ed esigenze: le necessità pastorali dalle comunità metodista locale e della diaspora grigionese in Valtellina, il nuovo contesto culturale seguito al Concilio Vaticano II e l’apertura al dialogo ecumenico che ne convenne, l’istanza femminista, le prime denunce del patriarcato (femminicidio e suicidio), la questione palestinese, l’Europa, la Pace/il pacifismo, il lavoro, la storia del Sacro Macello”. Leggi su sondrioevangelica.it.

Scarica qui la locandina: 50 ANNI E NON SENTIRLI.


PROGRAMMA

Ore 10.00, Centro Evangelico di Cultura, Via Malta 16

EVENTO COMMEMORATIVO: Commemorazione Franco F. Scopacasa, fondazione
e sviluppo del C.E.C.

Saluti di
Romedi Arquint, presidente del Comitato C.E.C.
• Don Andrea del Giorgio, parroco di Chiuro
• Decano Thomas Müller, Coira
• Pastore Paolo Ricca, teologo protestante
• altri saluti

Presentazione di Daniele Papacella: „Franco Felice Scopacasa e il C.E.C.“
Conclusione di Emanuele Campagna

Ore 15.00, Grand Hotel della Posta di Sondrio, Piazza Garibaldi

INTERMEZZO musicale di Dorotea Crameri e Fabio Pola

CONVEGNO: „Chiesa e religione in una società individualizzata e globale“
Introduce dr. Jan-Andrea Bernhard
Moderano William Jourdan e Paolo Tognina

• Don Gianluca Salini (chiesa cattolica)
• Pastore Peter Ciaccio (chiesa valdese)
Federica Tourn (giornalista indipendente)

Ore 17.30
TAVOLA ROTONDA
Moderano William Jourdan e Paolo Tognina