Francia. A Parigi il grande raduno dei protestanti incentrato sul tema della speranza

Dall'Italia sarà presente il direttore della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice

Roma (NEV), 25 settembre 2013 – E’ incentrata sulla speranza, la seconda edizione di “Protestants en fête” – il grande raduno dei protestanti francesi – che dal 27 al 29 settembre si terrà a Parigi. Spettacoli, conferenze, mostre, concerti, visite guidate animeranno la tre giorni con il tema “Paris d’espérence”: motto che volutamente gioca sull’assonanza tra “Parigi di speranza” e “scommessa di speranza”.

Il grande raduno, promosso dalla Federazione protestante di Francia (FPF), si concluderà al Palazzo dello sport di Bercy con un culto domenicale trasmesso in diretta su France2 e a cui parteciperà un coro di mille voci composto dalle corali delle singole comunità disseminate sul territorio. Attesi per l’occasione decine di migliaia di fedeli provenienti da tutto il paese.

La festa avrà diverse location disseminate nella Ville Lumière: dalla Place du Palais Royal dove sarà allestito il “Villaggio della solidarietà”, alla Place Frenay, vicinissimo alla Gare de Lyon, dove si incontreranno i giovani, al parco di Bercy, dove saranno allestiti gli stand delle chiese e delle istituzioni culturali. Prevista alla Bastille anche una “Maratona della Bibbia” con la lettura ininterrotta delle Sacre Scritture.

Inoltre, da qualche mese gli organizzatori di “Protestants en fête” hanno lanciato un manifesto dal titolo: “La speranza, una scommessa necessaria”, già sottoscritto da più di mille persone. Con questo manifesto invitano a “mettere la fiducia, la generosità, la semplicità e l’umiltà al centro della vita e del proprio impegno”, ben sapendo che “per i credenti non c’è speranza senza fede e che chi riceve Cristo contemporaneamente riceve dei fratelli e delle sorelle da tutto il mondo”.

Quest’anno la Fondazione Centro culturale valdese (CCV) di Torre Pellice (TO) parteciperà all’incontro con una presenza allo stand dei musei protestanti francofoni che avrà come titolo “Cultura e patrimoni protestanti” e che sarà allestito all’ingresso del parco di Bercy. “Una partecipazione che ci permetterà di far conoscere maggiormente al pubblico francese la nostra realtà di protestanti di minoranza in Italia oltre che di poter vivere il clima della festa condividendo riflessioni e pensieri con realtà molto vicine alla nostra e con cui, per altro, collaboriamo da tempo”, ha affermato Davide Rosso, direttore della Fondazione CCV. (Per ulteriori informazioni e per firmare il manifesto: www.protestantsenfete2013.org).