DOCUMENTAZIONE. Si tratta dell’Europa, si tratta di te

Roma (NEV), 19 marzo 2014 – Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) fa proprio il seguente appello preparato dalle organizzazioni cristiane europee: Conferenza delle chiese europee (KEK), Eurodiaconia, Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), APRODEV, in vista delle elezioni 2014 del Parlamento Europeo (www.ecumenicalvoices2014.eu/it).

Si tratta dell’Europa, si tratta di te

“Pregate per i re e per tutti quelli che sono al potere e che hanno grandi responsabilità, affinché si possa vivere tutti in pace una vita serena e dedicata al Signore” (I Timoteo 2,2) 

Nel maggio 2014 si terranno le elezioni per il Parlamento Europeo. I rappresentanti dei 28 stati membri dell’Unione Europea saranno eletti per decidere le politiche dell’UE per i prossimi cinque anni. In seguito ad un cambiamento normativo, il prossimo Parlamento Europeo avrà un potere legislativo più forte rispetto a quanto accadeva in precedenza. Di conseguenza, l’opportunità per i votanti di influenzare le politiche UE non è mai stata così grande. Questa elezione è un’occasione per dare voce alle nostre visioni, alle nostre aspirazioni per il futuro.

Come gruppo di chiese e organizzazioni cristiane no profit aspiriamo a:

– un’Unione Europea basata sulla combinazione fra un’economia sociale di mercato e un alto livello degli standard e della protezione sociale

– un’Unione Europea che viva e nutra la diversità, che si prenda cura delle persone più vulnerabili

– che accolga i migranti e i rifugiati

– che si schieri sempre dalla parte e a protezione dei diritti umani

– che si prenda cura della Creazione di Dio, che affronti con efficacia i cambiamenti climatici e implementi efficacemente l’attuazione di politiche ambientali

– che lavori per sradicare la povertà in un mondo globalizzato.

Speriamo che userete il vostro voto per eleggere un Parlamento che condivida la nostra visione. Il tuo voto conta. Usalo per creare un’Europa più giusta che promuova pace e giustizia per tutti.