Ebola. La Comunità delle chiese in missione-CEVAA stanzia 120mila euro

Roma (NEV), 12 novembre 2014 – 120mila euro alle chiese per la lotta contro il virus dell’Ebola: lo ha deciso l’VIII Assemblea generale della Comunità delle chiese in missione (CEVAA) – organismo missionario che raggruppa trentasette chiese protestanti in Africa, Europa, Sudamerica e Oceania – riunita dal 12 al 22 ottobre a Saly, in Senegal.

Il pastore valdese Daniele Bouchard, membro del Consiglio esecutivo della CEVAA, in una intervista rilasciata a Riforma.it ha parlato di “decisione straordinaria”. Pur non avendo la CEVAA chiese membro nei paesi più colpiti dal micidiale virus, l’Assemblea ha deciso di far arrivare una parte dei fondi alle chiese della Liberia, della Guinea e della Sierra Leone. “Siamo già in contatto con la Conferenza delle chiese di tutta l’Africa (CETA) che ci farà da tramite”, fa sapere dal canto suo il presidente dell’organismo Thierry Muhlbach.

L’altra parte dei fondi sarà invece devoluta alle chiese membro della CEVAA per finanziare azioni di sensibilizzazione e corretta informazione al fine di lottare contro pregiudizi, espressioni di rigetto e stigmatizzazione nei confronti dei sopravvissuti. In Africa l’Ebola non solo si attacca alle persone, ma alla coesione delle famiglie e dello stesso tessuto sociale (http://www.cevaa.org/).