Roma (NEV), 16 novembre 2016 – Si è aperto oggi a Trento, presso il Collegio arcivescovile “Celestino Endrici”, il convegno “Cattolici e protestanti a 500 anni dalla Riforma. Uno sguardo comune sull’oggi e sul domani”, in agenda fino al 18 novembre. Promosso dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della Conferenza episcopale italiana (CEI), l’incontro è stato organizzato con il coinvolgimento della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Ad aprire i lavori due teologhe, la pastora battista Anna Maffei e Marinella Perroni, docente di Nuovo Testamento presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Entrambe sono intervenute sul testo biblico di 2 Corinzi 5:14-21, centrato sul tema della riconciliazione, e che nel prossimo gennaio farà da guida alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017.
I lavori sono poi proseguiti con una sezione, presieduta da Riccardo Burigana, docente dell’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia, dedicata alla conoscenza del protestantesimo. Ad intervenire, tra gli altri, il decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), Heiner Bludau; il pastore valdese Pawel Gajewski; il preside della Facoltà pentecostale di scienze religiose di Bellizzi (SA), Carmine Napolitano; il pastore avventista Davide Romano; e il pastore Raffaele Volpe, già presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI).
Infine, la giornata si concluderà con il percorso musicale “Celebrate il Signore, esaltiamo insieme il suo nome. Percorsi musicali tra protestantesimo e cattolicesimo alla ricerca dei moltissimi spazi comuni”, al quale è atteso anche il cardinale Walter Kasper, già presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. (Quiil programma completo).