SCHEDA. La Claudiana

Come nasce e cosa pubblica la casa editrice di riferimento del mondo protestante italiano

La Claudiana è la casa editrice di riferimento del mondo protestante italiano. Ponte fra le culture protestanti nordeuropee e nordamericane e la cultura italiana, laica e cattolica, l’editrice pubblica una cinquantina di nuovi titoli all’anno e gestisce una rete di librerie omonime, con sede a Firenze (Borgo Ognissanti 14/R), Milano (Via Francesco Sforza 12a), Roma (Piazza Cavour 32), Torino (Via Principe Tommaso 1) e Torre Pellice (Piazza Libertà).

Storia

Fondata a Torino nel 1855, deve il suo nome al vescovo di Torino Claudio, vissuto nel IX secolo e considerato un precursore del movimento evangelico per la sua lotta contro il culto delle immagini e l’impegno in favore della diffusione delle sacre Scritture. Nel 1861 l’editrice fu trasferita a Firenze, dove operò al servizio delle chiese protestanti italiane tramite una rete di punti vendita e grazie all’attività di venditori itineranti detti “colportori”.

Fortemente sostenuta da comitati internazionali, nella seconda metà dell’800 la Claudiana fu attiva nella divulgazione e diffusione del testo biblico, pubblicando opuscoli, trattati e almanacchi di introduzione biblica e controversia con il cattolicesimo. Per prima in Italia pubblicò un Nuovo Testamento in volgare nel 1860 e in seguito l’edizione integrale della Bibbia nella versione seicentesca del lucchese Giovanni Diodati, che le valse un premio all’Esposizione universale di Torino del 1898. La Claudiana fu inoltre la prima casa editrice italiana a lanciare, nel 1870, un mensile illustrato rivolto ai ragazzi, “L’amico dei fanciulli”, che ebbe larga diffusione nelle scuole statali. Non vanno dimenticate le numerose iniziative e pubblicazioni in campo storico, come la collana “Biblioteca della Riforma in Italia”, e l’autorevole “Rivista cristiana” (1873-1912), diretta per molti anni dallo storico Emilio Comba.

Durante il regime fascista la Claudiana attraversò tempi duri: le pubblicazioni assunsero un carattere più interno e rivolto alla formazione spirituale dei singoli e nel 1924 la casa editrice fu trasferita a Torre Pellice, nelle valli valdesi del Piemonte. Un successivo periodo di rilancio la portò nel 1960 ad un ulteriore trasferimento a Torino, la città d’origine, dove ha attualmente sede.

Il 3 dicembre 2004 è stata fondata a Torino la società a responsabilità limitata Claudiana s.r.l., al fine di proseguire l’attività dell’ente Libreria editrice Claudiana nel mutato contesto di oggi. Operativa dal 1° gennaio 2005, la nuova società mantiene la caratteristica di essere senza fini di lucro. Alla Chiesa evangelica valdese, precedente proprietaria della Libreria editrice Claudiana e attuale socia di maggioranza della nuova società, si sono aggiunte come socie fondatrici la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), l’Unione delle chiese evangeliche battiste in Italia (UCEBI) e l’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Con l’ingresso dei nuovi soci, la Claudiana ha rafforzato la vocazione originaria di editrice di tutto il protestantesimo italiano.

La Claudiana il 1° gennaio 2017 ha acquisito la casa editrice bresciana Paideia, uno dei marchi storici dell’editoria religiosa, specializzata in saggi e studi di critica filologica e storica applicata ai testi dell’antichità classica e cristiana, e all’Antico e Nuovo Testamento.

La ‘nuova’ Claudiana diventa così una delle principali editrici a fare da ponte tra le culture protestanti nordeuropee, nordamericane e l’Italia, assolvendo così con maggiore efficacia uno dei suoi compiti storici.

Attività editoriale

Fedele allo storico compito di promozione e studio della Bibbia e di mediazione tra cultura protestante mondiale e cultura italiana, l’attività editoriale della Claudiana si articola attualmente in quattro ambiti principali: storia e pensiero della Riforma in Italia ed Europa (con le opere di Lutero, Calvino e Melantone), teologia protestante (con commentari biblici e manuali universitari), cattolicesimo critico (con i testi di Bof, Denzler e Haag) e questioni di attualità etica (con volumi su bioetica, procreazione assistita, omosessualità).

Tra i principali autori del ‘900 pubblicati dalla Claudiana si possono ricordare i teologi Giovanni Miegge e Vittorio Subilia, nonché gli storici Enea Balmas, Giovanni Gonnet e Giorgio Spini. Tra gli autori tradotti si segnalano Dietrich Bonhoeffer, Karl Barth, Hans Küng, Alister E. McGrath, Rolf Rendtorff, Gerd Theissen e Paul Tillich.

Non vanno dimenticate, infine, le opere per ragazzi come “Il Popolo della Bibbia” e il dizionario biblico “Navigare nella Bibbia”, che sono state tradotte in diverse lingue.

 

Claudiana S.r.l., Via S. Pio V 15, 10125 Torino; tel. 011/66.89.804; fax 011/65.75.42; e-mail: info@claudiana.it; sito web: http://www.claudiana.it.

Ulteriori informazioni al sito www.claudiana.it