Bonhoeffer. A Tor Vergata una mostra, alla Facoltà valdese un corso aperto a tutti

Apre oggi a Roma una mostra dell’Università di Tor Vergata, mentre dal prossimo 28 febbraio parte un corso pubblico di approfondimento sulla figura del teologo luterano tedesco a cura di Fulvio Ferrario

Roma (NEV), 20 febbraio 2017 – ”«Libertà, a lungo ti cercammo…» – Dietrich Bonhoeffer. Resistenza e amicizia”, è il titolo della mostra che sarà inaugurata oggi alle 15 presso l’Università di Roma Tor Vergata. La mostra itinerante nasce dall’iniziativa di alcuni studenti del corso di filosofia di Tor Vergata che, sotto la guida di Emanuela Tangari, hanno voluto approfondire e far conoscere la figura del teologo luterano Dietrich Bonhoeffer, membro della “Chiesa confessante”, morto impiccato nel campo di concentramento di campo Flossenbürg nel 1945.

All’inaugurazione interverranno Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, autore del volume Un teologo contro Hitler. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer; Emilio Baccarini, docente di Antropologia filosofica; Giovanni Salmeri, docente di Storia del pensiero teologico. La mostra si protrae a Roma fino al 25 febbraio ed è patrocinata da: Università Tor Vergata, Corso di laurea in Filosofia, Dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell’arte; Associazione MondoDomani; Istituto J. Maritain e rivista 2duerighe. Aperta dalle 10.30 alle 18.00, presso l’Edificio di Lettere e Filosofia (via Columbia, 1 – 1° piano). Ingresso libero. Per info e prenotazione visite guidate: mostrabonhoeffer@gmail.com – #bonhoeffertorvergata – Facebook.

Sempre su Bonhoeffer il prossimo 28 febbraio presso la Facoltà valdese di teologia di Roma (via Pietro Cossa 42) parte un ciclo di lezioni settimanali a cura di Fulvio Ferrario, professore di teologia sistematica, dal titolo: “Etica come discepolato. Alla scuola di Dietrich Bonhoeffer”. Si tratta di un corso aperto al pubblico, che prevede fino a giugno un incontro ogni martedì sera. Per maggiori info e per iscrizioni vedi qui.

Per approfondimenti vedi qui la nostra scheda.