Roma (NEV), 28 febbraio 2017 – Esponenti della Federazione protestante di Francia (FPF), pastori e pastore, cappellani, responsabili di opere diaconali e di associazioni del mondo evangelico d’oltralpe, semplici membri di chiesa, nonché teologi ed accademici ieri sera hanno incontrato Emmanuel Macron, candidato all’Eliseo, fondatore del movimento politico “En Marche”.
La politique en vérités – “La politica in verità” (al plurale, ndr.), è il titolo dell’iniziativa, la prima di una serie, promossa in collaborazione con il settimanale “Réforme”, svoltasi presso la sede parigina della FPF. Altri incontri con i principali candidati in lizza sono attesi nelle prossime settimane.
Con questa iniziativa la FPF intende partecipare attivamente e democraticamente al dibattito pubblico intorno alle presidenziali francesi offrendo il proprio contributo. A fare da filo rosso per la discussione è un testo base indirizzato specificatamente ai candidati all’Eliseo, in cui si fa cenno ad alcune tematiche molto care ai protestanti d’oltralpe, tra cui: le politiche migratorie e l’accoglienza per i rifugiati, la laicità, la giustizia sociale, l’economia solidale, la corruzione, le carceri, la salvaguardia del creato, la disabilità, i giovani, l’uguaglianza di genere.
Pertanto, ieri sera Macron ha risposto alle domande – anche pungenti – del pubblico, che a loro volta si ispiravano ad un documento stilato ad hoc dalla Federazione protestante di mutuo aiuto intitolato le “95 tesi sociali”.
Molta attesa esiste per capire se tutti i candidati accetteranno di partecipare agli incontri. Particolare attenzione è concentrata su Marine Le Pen. Il pastore François Clavairoly, presidente della FPF, non ha mai nascosto la sua posizione relativamente all’esponente del Front National. Non è da meno il settimanale “Réforme”, che nell’ultimo editoriale a firma della co-direttrice Nathalie Leenhardt, titola: “Far fronte al Front National”.
@clavairoly remercie @EmmanuelMacron pour sa participation à cette première #lapolitiqueenvérités #fpf pic.twitter.com/C6VHDUW2ab
— Sec. Général FEEBF (@FEEBFsg) February 27, 2017