Roma (NEV), 16 novembre 2017 – È in corso fino al 18 novembre in Polonia, a Katowice, il convegno dal titolo “Insieme confessiamo, insieme andiamo incontro all’umanità”, aperto dalla riflessione di Lesley Ellison, anglicana, su “La spiritualità dell’unità: una spiritualità ecumenica”.
Leader luterani, anglicani, metodisti, ortodossi e cattolici, tra cui il vescovo Christian Krause, già presidente della Federazione luterana mondiale (FLM), si confrontano su ecumenismo, chiese e società in particolare nei contesti dell’Europa centro orientale e Medio Oriente. In programma: un momento significativo per siglare un patto per “amare la Chiesa altrui come la propria” come impegno di comunione fraterna; la partecipazione alla Conferenza ecumenica nazionale “Dal conflitto alla comunione”, nella prospettiva delle relazioni interconfessionali in Polonia e nella commemorazione per i 500 anni della Riforma.
Il convegno, giunto alla sua 36^ edizione, è organizzato dal movimento dei Focolari insieme all’arcidiocesi cattolica di Katowice, alla chiesa evangelico-luterana di Confessione augustana di Katowice, alla chiesa ortodossa a Sosnowiec, alla Facoltà di teologia dell’Università della Slesia e alla Città di Katowice. I partecipanti provengono da Austria, Brasile, Cipro, Germania, India, Inghilterra, Irlanda, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo, Svezia, Tailandia, Ungheria e USA. Precedenti edizioni si sono svolte a Gerusalemme, Istanbul, Londra, Augsburg e altre città simbolo dell’ecumenismo. Quest’anno si svolge a Katowice, nel cuore della Slesia al sud della Polonia, caratterizzata dalla convivenza fra cristiani di diverse confessioni.