Gallo verde. Un convegno presso la chiesa valdese di Milano

Una giornata di riflessione sul Creato e su come possiamo agire per preservarlo

Roma (NEV), 27 maggio 2019 – Sabato 1° giugno dalle 15 fino a sera, si tiene a Milano, presso la Sala della Libreria Claudiana (via Francesco Sforza 12/a) “Attacco al clima. Dalla speranza all’azione”, un convegno con conferenze, approfondimenti, una mostra fotografica e la visione di un film organizzato dalla Chiesa Valdese di Milano, che da tempo ha aderito al progetto Gallo Verde, ottenendo la certificazione ambientale nel 2012. Per condividere impressioni e informazioni su questi temi la chiesa valdese di Milano  ha deciso di organizzare, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 dell’ASviS  (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ed in collaborazione con il Centro Culturale Protestante, un momento di riflessione e sensibilizzazione rivolto alla comunità ed ai suoi giovani, alle chiese sorelle, alla cittadinanza.

La pastora della Chiesa valdese di Milano, Daniela Di Carlo, ha raccontato come è nata l’esperienza del Gallo verde: “è un gruppo sorto nella chiesa valdese e che si è generato dall’attenzione nata all’interno delle chiese tedesche per una gestione ecosostenibile delle attività della chiesa stessa. È una certificazione europea che da un lato produce un’elaborazione teorica e propone attività di coscientizzazione collettiva sui temi ecologici e legati alla gestione delle risorse; dall’altro suggerisce una serie di attività più tecniche e più pratiche che ha portato, ad esempio, la chiesa valdese di Milano a non usare più la plastica. Da tempo ormai, nella nostra chiesa, usiamo oggetti riciclabili, di ceramica e di carta, luci a basso impatto. Insomma una serie di accorgimenti che hanno fatto di noi una chiesa a basso impatto”.

Nel corso del pomeriggio è prevista una conferenza con la partecipazione di Donato Speroni, responsabile redazione Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e referente per il gruppo di lavoro dell’Alleanza sui Goal 7 e 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU, Grammenos Mastrojeni,  coordinatore per l’ambiente e le scienze della cooperazione italiana allo sviluppo presso il Ministero degli Affari Esteri italiano e docente di sostenibilità ambientale e sociale presso l’università LUMSA di Roma, e la testimonianza di Ariane Benedikter, una giovane studentessa che si dedica a queste tematiche.

A seguire tre tavoli di approfondimento guidati da Grammenos Mastrojeni, Donato Speroni e Daniela Di Carlo su “Giustizia Climatica”, “Agenda 2030 – Clima: istruzioni per l’uso”, “Ecofemminismo – Il vizio del dominio”.

Immagine della mostra di Alessandro Grassani

In questa occasione verrà anche inaugurata la mostra fotografica “Migranti ambientali: l’ultima illusione” di Alessandro Grassani che sarà possibile visitare per un mese presso i locali della chiesa.

Alle 21 verrà proiettato il film francese: Domani (Demain) un documentario che attraversa parte dell’Europa e degli Stati Uniti e approda fino in India e all’isola della Réunion, alla ricerca degli esempi virtuosi in cinque campi: l’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione.

 


Nato in Germania nel 2001 con l’intento di generare un sistema di gestione ambientale specifico per le realtà ecclesiastiche, il progetto Grüner Gockel (in italiano appunto Gallo Verde“) ha visto l’adesione di decine di chiese, protestanti, cattoliche e ortodosse, in diversi stati europei. In Italia, la chiesa valdese di Milano è stata la prima a ottenere la certificazione.