Avventisti. Iniziative per il mese dell’educazione finanziaria

“Abbasso la maleducazione finanziaria” e “Qui comando io”. Due progetti della Fondazione Adventum contro l’usura e per educare giovani e meno giovani all’uso responsabile del denaro. Perchè “L’usura è un’emergenza sociale silenziosa, coperta dal ricatto e dalla minaccia”

Foto tratta da www.adventum.org

Roma (NEV), 4 ottobre 2019 – Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, organismo nominato da diversi enti istituzionali fra cui il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica (MIUR).

Giunta alla sua seconda edizione, questa iniziativa vede numerosi eventi in tutta Italia. La Fondazione Adventum ripropone una nuova serie di appuntamenti radiofonici dal titolo “Abbasso la maleducazione finanziaria. Rudimenti di educazione finanziaria in pillole, per affrontare le sfide della vita quotidiana”, in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro del MEF e con l’Ambulatorio Antiusura. Lo rende noto il sito Notizie avventiste.

“Qui comando io: sono i soldi che comandano su di te o sei tu che comandi su di loro?” è il secondo progetto della Fondazione, rivolto a studenti delle scuole medie superiori, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle spese e sull’utilizzo responsabile del denaro. Si tratta di un progetto pilota che si svolge in una liceo romano.

Gli appuntamenti di “Abbasso la maleducazione finanziaria” si terranno tutti i giovedì di ottobre dalle ore 10.10 alle ore 10.40, e saranno trasmessi su Radio voce della speranza (RVS), in FM sui 104.8 (Roma) o in streaming su radiovocedellasperanza.it/streaming/.

La prima puntata, andata in onda ieri e disponibile in podcast QUI, ha avuto per tema: “Sai quanto spendi ogni mese? Che cos’è un diario finanziario? Come si costruisce? Mi serve davvero? Come imparare a gestire i soldi in una società complessa è il tema del primo programma. Ospiti in studio, Lavinia Monti, dirigente dell’Ufficio III della Direzione V del Dipartimento del Tesoro del MEF, responsabile tra l’altro del Fondo per la prevenzione dell’usura; Antonio Cajelli, educatore finanziario indipendente, dell’Associazione Articolo 47, e il presidente della Fondazione Adventum, Franco Evangelisti.

La Fondazione Adventum nasce nel 1995 per volontà della Chiesa cristiana avventista del Settimo Giorno (UICCA) al fine di prevenire l’usura, educare alla legalità, promuovere percorsi di formazione e prevenzione per ragazzi sul fenomeno del sovraindebitamento e per offrire una concreta soluzione finanziaria a coloro che si trovano in difficoltà. “L’usura è un’emergenza sociale silenziosa, ma terribile. Colpisce in particolare nei momenti di crisi economica, ma è sempre presente e opera coperta dal ricatto e dalla minaccia” come riportato QUI. .

#OttobreEdufin2019