Palermo. Markus Imhoof riceve Premio “diritti umani” per film Eldorado

Il riconoscimento dell’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) e dell’organizzazione per il cinema SIGNIS viene assegnato a film che mettono in luce valori universali. Ciaccio: “un film caratterizzato da una poetica documentaristica”

Roma (NEV), 9 ottobre 2019 – L’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) e l’organizzazione cattolica SIGNIS, partner in giurie ecumeniche di vari Festival cinematografici, hanno assegnato il premio per i diritti umani “WACC-SIGNIS Human Rights Prize” a Markus Imhoof per il film Eldorado (Svizzera/Germania 2018).

Il riconoscimento verrà consegnato dal pastore della chiesa valdese Peter Ciaccio giovedì 10 ottobre alle ore 18.30, presso la scuola di cinema di Palermo, nella cornice del 5º Festival delle letterature migranti (9-13 ottobre).

“Si tratta di un premio istituito da diversi anni da due organizzazioni che si occupano a livello mondiale di cinema e fede, WACC protestante e SIGNIS cattolica – spiega il pastore Ciaccio, esperto di cinema e membro di diverse giurie cinematografiche ecumeniche -. Quest’anno il premio va a un documentario che intreccia le odierne vicende delle migrazioni con la storia personale dell’autore. Regista e sceneggiatore, al cinema e al teatro, Markus Imhoof è tra gli artisti svizzeri più importanti della sua generazione. Ha ricevuto attenzione internazionale nel 1981 con ‘La barca è piena’ (Das Boot ist voll), che vinse l’Orso d’Argento a Berlino e fu candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero, una storia sul rifiuto di asilo politico da parte della Svizzera agli ebrei in fuga dal nazismo. Il suo cinema è caratterizzato da una poetica documentaristica, anche quando tratta storie di finzione”. Markus Imhoof è, tra l’altro, membro della European Film Academy (EFA) e dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS).

All’evento di giovedì saranno presenti anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e la console onoraria di Svizzera a Catania Sandra Brodbeck. Dopo la cerimonia ci sarà la proiezione del film premiato.

Appuntamento presso il Centro sperimentale di cinematografia, sede Sicilia – cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili, 4. L’evento si svolge grazie al contributo dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, del Centro evangelico di cultura Giacomo Bonelli e dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Per approfondire, vai su WACC-Europe.