Il potere delle donne. Luterani mondiali in azione, oltre Pechino

Organizzazioni di fede alla 64^ Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne. Un incontro sull'uguaglianza di genere e l'empowerment di donne e ragazze, per celebrare i progressi e affrontare le nuove sfide che minacciano i diritti delle donne oggi

La delegazione FLM a New York durante la 63a sessione del Comitato delle Nazioni Unite sullo status delle donne. Foto: FLM

Roma (NEV), 2 marzo 2020 – Venticinque anni fa, la IV conferenza mondiale sulle donne organizzata dalle Nazioni Unite, a Pechino, stabiliva una “Piattaforma di azione” individuando dodici aree di crisi, viste come i principali ostacoli al miglioramento della condizione femminile: povertà, istruzione, salute, violenza contro le donne, conflitti armati, economia, potere, meccanismi istituzionali, diritti fondamentali, mass media, ambiente, diritti delle bambine.

Leader luterani hanno partecipato attivamente al processo di Pechino, aprendo la strada a grandi cambiamenti nelle chiese e, più in generale, nella società, a partire dal loro punto di vista e attingendo alla “fede come fonte per affrontare l’ingiustizia di genere”, come si legge sul sito della Federazione luterana mondiale (FLM).

“La giustizia di genere contro il sessismo, la violenza e la discriminazione è un compito costante che richiede l’impegno di tutti” scrivono ancora il luterani. La 64^ Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne (CSW64), che si terrà a New York dal 9 al 20 marzo, è “una piattaforma senza precedenti per lo sviluppo delle competenze, della sensibilizzazione su questi temi e della difesa globale dei diritti delle donne”.

In collaborazione con altre organizzazioni di fede, i leader della FLM parteciperanno a diverse iniziative nell’ambito della CSW64. Fra queste, il panel intitolato “Women of Power: Beyond Beijing to Face the Future”, in cui si condividerà quanto appreso nella lotta per “eliminare le barriere economiche, sociali e religiose che impediscono alle donne e alle ragazze di condurre una vita dignitosa e soddisfacente”.

La CSW64 rappresenta una delle occasioni di celebrazione e revisione della Piattaforma di azione di Pechino, a venticinque anni della sua nascita.

 

La 64a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne (UNCSW64) era prevista per il 9-30 marzo a New York. Lunedì 2 marzo l’ONU ha rinviato l’incontro alla fine del 2020 a causa dell’epidemia di Coronavirus.