Coronavirus. Un messaggio di solidarietà per l’Italia dai Battisti europei

Scambio di preghiere e riflessioni fra il Segretario generale Tony Peck e la pastora Cristina Arcidiacono: “C’è un mondo più grande a cui non smettiamo di pensare e che chiede ascolto e azione”

Roma (NEV), 27 marzo 2020 – Nel gruppo pubblico degli Amici della Federazione battista europea (EBF), che riunisce battisti dall’Europa, del Medio Oriente e dell’Asia centrale, il pastore Tony Peck, Segretario generale EBF, ha condiviso un messaggio di solidarietà all’Italia.

“Nel mezzo di questa crisi è un privilegio avere una rete di eccellenti leader battisti nella nostra famiglia EBF – scrive il Segretario –. Oggi ho incontrato online Cristina Arcidiacono, pastora a Milano. Molte persone si sono ammalate di coronavirus in Italia e molte hanno perso i loro cari. Lo stop ai funerali e le misure di limitazione al movimento delle persone sono una sfida per i pastori su come stare vicino alle molte persone che vivono tale dolore e perdita. La pastora Arcidiacono sta anche usando i social media per produrre quelle che lei chiama ‘vitamine bibliche’ per supportare spiritualmente le persone in questo momento. Per favore, pregate per Cristina, per la sua famiglia e per tutti i nostri dirigenti delle Chiese in Italia che stanno accompagnando le comunità in questo momento terribile”.

I Love Beirut. Foto di archivio tratta dalla pagina facebook del gruppo pubblico degli amici dell’EBF

Al pastore Peck ha risposto, sempre sulle pagine del social network, la pastora battista: “Stamane sono stata raggiunta dal Segretario generale dell’EBF. Da ieri anche il Regno Unito ha adottato le misure più ristrettive per evitare l’aumento del contagio. Essere chiese insieme oltre i confini e unite nel pensiero e nella solidarietà. Tony Peck mi ha parlato della situazione drammatica in Libano, nei campi profughi, in assenza di norme sanitarie o igieniche. C’è un mondo più grande a cui non smettiamo di pensare e che chiede ascolto e azione”.

Cristina Arcidiacono è pastora della chiesa battista di Milano, facente parte dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), ed è segretaria del Dipartimento di Teologia.

L’Agenzia NEV, in questo periodo di emergenza in cui le chiese hanno sospeso le loro attività, sta raccogliendo nella pagina “Chiese social” la possibilità di seguire culti, riflessioni, studi biblici attraverso i social media. Si tratta di una lista che non pretende di essere esaustiva e che verrà mano a mano aggiornata.