Chiese tedesche donano all’Italia 135.000 euro contro il Covid-19

La Chiesa Evangelica del Württemberg, la Chiesa Evangelica della Sassonia, il Gustav Adolf Werk e la Comunità Luterana di Amsterdam hanno risposto all’appello lanciato dalla Chiesa evangelica luterana in Italia

Foto di Adam Nieścioruk, da Unsplash

Roma (NEV), 16 aprile 2020 – In seguito alla campagna di raccolta fondi della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), “Insieme contro Covid-19” lanciata il 20 marzo scorso, oltre 135.000 euro sono stati raccolti e destinati dalla Chiesa Evangelica del Württemberg, dalla Chiesa Evangelica della Sassonia, dal Gustav Adolf Werk e dalla Comunità Luterana di Amsterdam, all’Ospedale Internazionale Protestante di Genova, all’Ospedale Protestante Betania di Napoli e all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, oltre che a progetti di aiuto della Federazione delle Chiese Protestanti in Italia (FCEI).

Nella settimana successiva alla Pasqua, solo in Germania erano già stati raccolti 135.000 euro in donazioni. La Chiesa Evangelica del Württemberg ha donato un totale di 110.000 euro, di cui 90.000 da dividere tra gli ospedali beneficiari e 20.000 euro per il sostegno alla raccolta fondi lanciata dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia di cui la CELI fa parte. La Chiesa Evangelica della Sassonia ha donato invece 15.000 euro, 5.000 per ciascun ospedale, mentre il Gustav Adolf Werk ha raccolto 10.000 euro per l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli. Dalla Comunità Luterana di Amsterdam, infine, altri 1.000 euro sono andati all’ospedale di Napoli.

“È una grande gioia per noi che il nostro appello sia stato accolto dalle chiese sorelle e dalle istituzioni ecclesiastiche in Germania e in altri Paesi -ha detto il decano della CELI Heiner Bludau -. La nostra campagna di raccolta fondi è un tributo e un ringraziamento a tutti coloro che ogni giorno rischiano la vita in tutta Italia, che ogni giorno sono impegnate fino allo sfinimento nell’aiutare e curare i malati”.