Chiese riformate. Giustizia e cooperazione in Nord America e Caraibi

Foto Aarón Blanco Tejedor - Unsplash

Roma (NEV), 17 aprile 2020 – Il Consiglio dell’area dei Caraibi e del Nord America (CANAAC), espressione regionale della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR) che comprende anche il Canada, ha pubblicato il piano strategico “Andare avanti verso il 2022: vivere fedelmente, costruire relazioni come comunione”. Lo rende noto la CMCR sul suo sito, in un articolo di Phil Tanis.

“Ritenevamo necessario produrre questo documento come format che riflettesse le principali sfide che la chiesa affronta da nord a sud” ha affermato Angela Martins, coordinatrice del comitato direttivo del CANAAC. “La nostra speranza è che questo documento rappresenti il fondamento su cui portare avanti, in modo sostenibile nel futuro, il tanto necessario lavoro ecumenico del CANAAC”.

Il piano si basa sul lavoro svolto in occasione dell’Assemblea generale del CANAAC nel 2018 in Guyana e redatto da un comitato di delegati nel corso dell’ultimo anno. È strettamente allineato alla “Comunione strategica: 2018-2024” della Comunione mondiale delle chiese riformate.

Il piano strategico CMCR si concentra su cinque dimensioni interconnesse: comunione, giustizia, teologia, missione, impegno ecumenico e cooperazione interreligiosa. Il piano CANAAC prende ciascuna di queste aree e le sviluppa su specifiche questioni regionali.

“La nostra intenzione principale è quella di rafforzare la koinonia tra i nostri membri, affrontando questioni critiche della nostra regione come la sicurezza, la sicurezza alimentare, la giustizia indigena, la giustizia razziale e di genere e l’educazione teologica” ha detto Martins.

Il lavoro del CANAAC sarà focalizzato attraverso tre gruppi di lavoro – comunicazione, giustizia e teologia – insieme al Comitato Direttivo. Il piano fornisce raccomandazioni per raggiungere gli obiettivi prima della prossima Assemblea Generale regionale, prevista per il 2022.

Il CANAAC ha anche voluto dare un contributo a supporto di tutta la Regione in questo tempo di pandemia di coronavirus, creando una pagina di riflessioni teologiche settimanali e invitando tutti i suoi membri a collaborare.

Leggi “Andare avanti verso il 2022: vivere fedelmente, costruire relazioni come comunione“.