Sicilia. Un Laboratorio umano di rigenerazione territoriale

Entro il 15 luglio possono presentare le candidature per il progetto studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere e corsi omologhi di università straniere, e progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti) under 40. Un bene confiscato alle mafie diventerà così "uno spazio delle opportunità che consente la formazione di professionalità specifiche; uno spazio come luogo di formazione e produzione di cultura e saperi"

Foto Servizio cristiano

Roma (NEV), 23 giugno 2020 – Il Servizio cristiano di Riesi insieme a Plug_in presenta il primo Laboratorio umano di rigenerazione territoriale (LURT), in diretta Facebook su: https://www.facebook.com/ServizioCristianoRiesi/videos/674413846454137/

Ne parlano Salvatore Chiantia, Sindaco di Riesi; Emanuele Piccardo, Plug_in; Flora La Sita+Orizzontale Collettivo; Gianluca Fiusco, direttore del Servizio cristiano, Federico Massimo Ceschin, Segretario generale “Cammini d’Europa” e Presidente nazionale della Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile (SIMTUR).

Il LURT nasce dalla sinergia tra il Servizio cristiano e l’associazione culturale plug_in, coordinato da Emanuele Piccardo, con gli architetti Orizzontale+Flora La Sita, e prevede il recupero di un immobile confiscato alla mafia: la palazzina di tre piani frutto della speculazione edilizia degli anni Ottanta a Riesi. La gestione dell’immobile è stata affidata al Servizio cristiano, opera diaconale della Chiesa Valdese in Italia, che fonda la propria azione sui principi di solidarietà attiva, contrasto all’illegalità e alla mafia.

“L’innovazione del Laboratorio consiste nel definire due fasi operative, una progettuale e l’altra di cantiere per realizzare in tempo reale le idee che scaturiscono dal confronto tra partecipanti e tutor. Il recupero dell’immobile avverrà per fasi e in questo primo anno si lavorerà sul piano terra, inteso come vero e proprio spazio pubblico” spiegano i promotori dell’iniziativa, che prevede una scuola estiva con l’obiettivo di “alimentare l’attenzione per le aree interne del Paese e rigenerare la comunità locale attraverso un percorso di partecipazione nella definizione di nuove opportunità per i giovani: in questo modo il bene confiscato diventa uno spazio delle opportunità che consente la formazione di professionalità specifiche; uno spazio come luogo di formazione e produzione di cultura e saperi”.

Il LURT è rivolto a studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, iscritti nelle Università italiane, e a progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti) under 40. Possono partecipare anche studenti di Università straniere iscritti a corsi omologhi a quelli citati.

Il corso sarà tenuto in italiano. In caso di partecipazione di studenti stranieri, il dialogo con i tutor potrà essere anche in inglese.

Link per inviare lacandidatura:https://bit.ly/30RVDy6

Scadenza per invio delle candidature: 15/7/2020.

Selezione dei (max 20) partecipanti: 20/7/2020.

Sede e date LURT: 22-30/8/2020 al Villaggio Monte degli Ulivi di Riesi (CL) realizzato negli anni Sessanta dall’architetto Leonardo Ricci su incarico dell’amico e pastore valdese Tullio Vinay.

LURT è un progetto del Servizio Cristiano con plug_in; ha il patrocinio di Comune di Riesi, Forum Disuguaglianze Diversità, Politecnico di Torino Dipartimento Architettura Design, IN/ARC e IN/ARCH Sicilia; archphoto.it e il giornaledell’architettura.com sono media partner.

Guarda il video della presentazione (diretta facebook del 23 giugno 2020 – ore 11)