Avventisti. Abbasso la maleducazione finanziaria

Il 1° ottobre va in onda la prima di 5 puntate radiofoniche sulla prevenzione dell’usura. È la 3^ edizione dell’iniziativa, che si svolge nel mese dell’educazione finanziaria ed è promossa dalla Fondazione Adventum in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze e l’Ambulatorio antiusura

Foto tratta da www.adventum.org

Roma (NEV/hopemedia), 30 settembre 2020 – In occasione del mese dell’educazione finanziaria che si svolgerà dal 1° ottobre al 6 novembre 2020, la Fondazione Adventum (fondo per la solidarietà e l’antiusura), dà il via alla III edizione di appuntamenti radiofonici, in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) e l’Ambulatorio Antiusura.

Il programma radio, in 5 puntate, ha per titolo “Abbasso la maleducazione finanziaria 2 – rudimenti di educazione finanziaria in pillole, per affrontare le sfide della vita quotidiana in tempo di covid-19”.

La puntata di apertura andrà in onda domani 1° ottobre e avrà come ospite Lavinia Monti, Dirigente Ufficio III della Direzione V del Dipartimento Tesoro MEF e responsabile del Fondo per la prevenzione dell’usura, che spiegherà il ruolo del Ministero nel promuovere percorsi di educazione finanziaria nonché le misure e gli strumenti a disposizione per supportare le persone in difficoltà in questo periodo di crisi.

“Obiettivo dell’iniziativa è raggiungere quanti più ascoltatori e ascoltatrici, per aiutarli ad abbassare il livello di ‘maleducazione finanziaria’ con cui spesso affrontano le sfide giornaliere, legate ai temi economici” si legge nel comunicato diramato oggi da hopemedia.

Le 5 puntate andranno in onda ogni giovedì di ottobre dalle ore 10.10 alle ore 10.40 su Radio Voce della Speranza (in diretta in FM sui 104.8 su Roma, in streaming su radiovocedellasperanza.it/streaming/)


La Fondazione Adventum nasce nel 1995 per volontà della Chiesa cristiana avventista del Settimo Giorno (UICCA) al fine di prevenire l’usura, educare alla legalità, promuovere percorsi di formazione e prevenzione per ragazzi sul fenomeno del sovraindebitamento e per offrire una concreta soluzione finanziaria a coloro che si trovano in difficoltà. Scrivono gli avventisti: “L’usura è un’emergenza sociale silenziosa, ma terribile. Colpisce in particolare nei momenti di crisi economica, ma è sempre presente e opera coperta dal ricatto e dalla minaccia”.