Roma (NEV), 30 settembre 2020 – Si terrà lunedì 5 ottobre 2020 su piattaforma digitale il convegno organizzato dal Centro studi sulla libertà di religione, credo e coscienza (LIREC) dal titolo “Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile”. Partecipa la presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), pastora Gabriela Lio.
Il convegno si inserisce nell’ambito del “Progetto conoscenza” dedicato allo studio delle minoranze religiose in Italia e delle diverse modalità in cui queste ultime si pongono all’interno del contesto sociale italiano.
L’obiettivo è quello di promuovere il dialogo e lo scambio di esperienze attraverso le testimonianze di alcune rappresentanti di diverse fedi, impegnate a promuovere e proteggere i principi fondamentali della dignità dell’uomo e della donna. Scrivono gli organizzatori nell’invito dell’iniziativa: “Le donne di fede rivestono un ruolo vitale non solo all’interno delle rispettive comunità religiose, ma anche nell’odierna società multiculturale e multireligiosa”.
Il convegno, precedentemente rinviato a causa delle disposizioni per l’emergenza coronavirus, si terrà su piattaforma digitale il giorno 5 ottobre 2020 dalle 16.30 alle 19.
Per partecipare registrarsi al seguente link:
https://zoom.us/webinar/register/WN_nQbm0d30Qy-QSHPH9gEiMw
PROGRAMMA
Ore 16.30 Saluti
Sen. Valeria Fedeli
Pietro Nocita
Presidente onorario del Centro studi LIREC
Introduce e modera
Raffaella Di Marzio
Direttrice Centro Studi LIREC
RELATRICI
Gabriela Lio
Presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI)
Mariangela Falà
Presidente della Fondazione Maitreya e del Tavolo interreligioso di Roma
Paola Cavallari
Docente di storia e filosofia, ha promosso l’Osservatorio interreligioso contro le violenze sulle donne (OIVD) di cui è presidente.
Svamini Hamsananda Ghiri
Monaca induista e vicepresidente dell’Unione induista italiana
Franca Coen
Co-presidente della Federazione italiana ebraismo progressivo e vice-presidente di Religions for Peace sezione italiana.
Elisabetta Nistri
Presidente della Federazione delle donne per la pace nel mondo-Italia
Susanna Giovannini
Membro della chiesa pentecostale Bethel e del gruppo di dialogo interreligioso per la pace di Cosenza
Marisa Iannucci
Islamologa e attivista per i diritti umani. Presidente di Life Onlus.
Partners dell’evento sono: l’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR), la rivista Coscienza e Libertà, l’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD) e la Federazione delle donne per la pace nel mondo-Italia (WFWP).