La Settimana dei diritti celebrata dai battisti italiani

Ricorrenza promossa dal Dipartimento di evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia. Il tema di quest’anno è il diritto all’educazione e all’istruzione

Roma (NEV/Riforma.it),  2 aprile 2021 – Ogni anno il Dipartimento di evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) promuove la Settimana dei diritti umani.
La Settimana si svolge a ridosso del 4 aprile. Il giorno in cui, nel 1968, venne assassinato Martin Luther King, pastore battista e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Il tema della Settimana, che sarà celebrata dal 6 all’11 aprile, è il diritto all’educazione e all’istruzione.

“Quest’anno – si legge in una lettera inviata alle chiese dal Dipartimento – vogliamo richiamare l’attenzione delle comunità sul tema del diritto all’educazione e all’istruzione. Tutto il mondo ha preso drammaticamente coscienza della grande disparità che ancora abita la nostra società. Si fatica a garantire lo stesso diritto all’istruzione per tutti e tutte. Un diritto che svolge un ruolo chiave nell’affermazione di tutti gli altri diritti. E che in qualche modo li tutela. Molti, infatti, parlano di pace e giustizia. Ma dobbiamo poterci dare dei percorsi formativi, una via, una scuola che educhi uomini e donne alla pace e alla giustizia”.

A causa della pandemia anche quest’anno la ricorrenza avrà luogo in modalità telematica. “Ma ciò non deve scoraggiarci” scrive ancora il Dipartimento di evangelizzazione. Una serie di materiali verranno pubblicati per l’occasione sul sito del Seminatore (ilseminatore.net) e sulla pagina Facebook della rivista (Il Seminatore).

La settimanda dei diritti. Programma

In particolare, tra i molti contenuti condivisi, si segnalano: due articoli sul ruolo dell’istruzione e dell’educazione nel progetto protestante degli insegnanti Fabrizio Oppo e Stefano Meloni. la testimonianza di Yacouba Coulibaly, responsabile di progetti di sviluppo in alcuni paesi dell’Africa. Una meditazione biblica su Isaia 1, 17 a cura del pastore Luca Reina. Le interviste video fatte a tre teologhe impegnate nell’ambito della formazione. In particolare, a Francesca Nuzzolese, consulente nella cura del trauma, specializzata in teologia pastorale e psicoterapia. Alla pastora Gabriela Lio, presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI). Infine, alla pastora Lidia Maggi, responsabile del Ministero biblico Itinerante dell’UCEBI. Per i più piccini, il video-tutorial musicale del brano Gam Gam Gam, prodotto dal Maestro Emanuele Aprile. Inoltre sarà disponibile una speciale cornice celebrativa “Settimana dei Diritti 2021 UCEBI” da inserire nel proprio profilo Facebook. Sarà visitabile una mostra virtuale dei disegni che i bambini e le bambine ci hanno inviato sul tema della “Scuola dei Sogni!”.

Martedì 6 aprile, la diretta Facebook e YouTube a cura dei pastori Massimo Aprile e Anna Maffei. Tema: il diritto all’educazione e all’istruzione. (In onda sulla pagina Facebook del Seminatore alle ore 20.55. In contemporanea, sulla pagina Facebook del pastore Aprile e sul canale YouTube della chiesa battista di Milano Pinamonte).

MLK

Il pastore Martin Luther King (l’anniversario della cui morte quest’anno coincide con la domenica di Pasqua) in un suo articolo scriveva:

     Siamo inclini a lasciare che il nostro pensiero venga invaso da legioni di mezze verità, pregiudizi, e propaganda. A questo punto, spesso mi domando se l’educazione stia realizzando il suo scopo o no. Una grande maggioranza delle cosiddette persone istruite non pensa logicamente e scientificamente. Persino la stampa, le aule, le campagne elettorali, e il pulpito, in molti casi non ci offrono verità obbiettive e imparziali. Salvare l’uomo dalla melma della propaganda è uno degli obiettivi principali dell’educazione . L’educazione deve consentire di vagliare e soppesare le prove, discernere il vero dal falso, il reale dall’irreale e i fatti dalla finzione. […] Dobbiamo ricordare che l’intelligenza non è sufficiente. Intelligenza più carattere: questo è l’obiettivo della vera educazione. L’istruzione completa offre non solo un potere di concentrazione, ma obiettivi meritevoli su cui concentrarsi. Se non stiamo attenti, i nostri college produrranno un gruppo di propagandisti dalla mente ristretta, antiscientifici, illogici, avvezzi alle azioni immorali. State allerta, fratelli! Siate attenti, insegnanti!