Eurodiaconia, un piano d’azione sull’economia sociale

La rete europea di chiese e ONG cristiane che forniscono servizi sociali e sanitari e promuovono la giustizia sociale pubblica un nuovo documento sui temi dell'inclusione e dei servizi sociali

Roma (NEV), 4 maggio 2021 – Eurodiaconia, di cui la Diaconia Valdese è membro, ha pubblicato ieri, 3 maggio, un rapporto dal titolo “Un piano d’azione sull’economia sociale – un’opportunità per i servizi sociali e l’inclusione”.

La pubblicazione, spiegano i promotori, “si concentra principalmente sulle questioni comuni ai nostri membri come fornitori di servizi sociali e assistenza all’interno dell’economia sociale”.

Il piano d’azione europeo per l’economia sociale si propone di essere “uno strumento cruciale per coniugare l’economia sociale con molte delle politiche socioeconomiche dell’Unione Europea. Pertanto è fondamentale che i nostri membri che sono attivamente impegnati nell’economia sociale e solidale siano riconosciuti come imprese sociali e ricevano il sostegno di cui hanno bisogno per massimizzare il loro potenziale”.

Dopo il periodo dell’emergenza sanitaria, “mesi in cui molti dei nostri membri si sono adattati e hanno fornito servizi sociali aggiuntivi per mitigare l’impatto del COVID-19”, per l’Eurodiaconia “far sentire la propria voce è ora più importante che mai”.

Qui il testo completo del piano d’azione. 


Eurodiaconia è una rete europea di chiese e ONG cristiane che forniscono servizi sociali e sanitari e promuovono la giustizia sociale. Rappresenta 52 organizzazioni nazionali e regionali in 32 paesi, una comunità europea dinamica, che raccoglie diverse organizzazioni fondate sulla fede cristiana che lavorano insieme nella tradizione della Diaconia impegnate per un’Europa di solidarietà, uguaglianza e giustizia. Eurodiaconia e i suoi membri lavorano per portare un cambiamento positivo per le persone e la società.