Sicilia. Tutto pronto per la Summerschool del Servizio Cristiano

Dal 21 al 29 agosto 2021 si tiene la II edizione del Laboratorio umano di rigenerazione territoriale (LURT) dedicata allo spazio, alla comunità e alla memoria

Roma (NEV), 7 giugno 2021 – Al via le iscrizioni alla II edizione del Laboratorio umano di rigenerazione territoriale (LURT). Candidature fino al 30 giugno 2021 attraverso il sito www.lurt.it.

Si tratta della scuola estiva del Servizio Cristiano, l’Istituto valdese di Riesi in Sicilia, che si svolgerà dal 21 al 29 agosto 2021. Curata dall’Associazione Culturale “Coltivatori di bellezza”,  si terrà fra il Villaggio Monte degli Ulivi dell’architetto Leonardo Ricci e nel bene confiscato alle mafie assegnato al Servizio Cristiano già alcuni anni fa.

“Si tratta di una seconda edizione che vuol consolidare il lavoro svolto già lo scorso anno – afferma Gianluca Fiusco, direttore del Servizio Cristiano e ideatore del LURT – e che ha l’ambizione di estenderlo oltre gli interventi architettonici sui beni confiscati a cosa nostra. Il nostro impegno ha come fine il recupero della dimensione sociale come spazio partecipativo, occasione di confronto, di costruzione condivisa di buone pratiche e di sviluppo di un nuovo modo di sentirsi parte della società”.

L’esperienza si articola in 7 giorni di laboratori ideati e organizzati per “lavorare su nuovi modelli di democrazia e per imparare a farsi abitanti – spiegano gli organizzatori –. Sarà un importante momento di condivisione, di co-progettazione e di animazione territoriale: per questo abbiamo pensato anche a degli eventi per rigenerare luoghi e costruire comunità”.

Si legge ancora nella nota stampa: “La summerschool – una vera e propria residenza formativa e di ricerca – sarà centrata su 3 temi: lo spazio, la comunità e la memoria. Mentre saranno 4 i laboratori previsti: sul Service Design ‘Tornare ad abitare luoghi: della memoria e della contemporaneità’ a cura di Maria Cristina Lavazza e Luisa Carrada; Community Building ‘Costruire reti di comunità e relazioni con il territorio’ a cura di Elisabetta Caruso e dell’Associazione BitMup, Autocostruzione le ‘Stanze dello Scirocco’ a cura di Marco Terranova; CivicoCivico! di Orizzontale – studio laboratorio di architettura che continuerà il lavoro di rigenerazione del bene confiscato che nella scorsa edizione è stato avviato con Flora La Sita e il suo ‘via d’uscita | way out’”.

Tutte le attività si svolgeranno in ottemperanza alle normative anti-covid.