Roma (NEV), 13 luglio 2021 – Fino al 15 agosto è possibile presentare domanda per entrare nel gruppo addetto alla comunicazione dell’11^ Assemblea del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), prevista in Germania nel 2022.
Il CEC invita i comunicatori di tutto il mondo a far parte del team.
“Cerchiamo sia giovani comunicatori tra i 18 e i 30 anni, sia comunicatori senior più esperti, per aiutarci a coprire la comunicazione dell’Assemblea attraverso più canali, a livello globale” scrive il CEC.
Durante l’11^ Assemblea a Karlsruhe, in Germania, la maggioranza dei comunicatori lavorerà a distanza dai propri paesi d’origine, sotto la supervisione di personale esperto del team di comunicazione del CEC. Un programma di formazione completo sarà offerto ai candidati selezionati. I giovani comunicatori impareranno anche l’etica della comunicazione, il loro ruolo chiave nella prevenzione della diffusione della disinformazione, e gli standard giornalistici di base, come il fact-checking e la citazione responsabile.
“Non ci si aspetta che i giovani candidati abbiano così tanta esperienza, ma devono essere sinceramente interessati alla comunicazione e desiderosi di saperne di più sul movimento ecumenico”, spiega Marianne Ejdersten, direttore della comunicazione del CEC.
Non è prevista una piena conoscenza della lingua inglese, ma i candidati devono essere in grado di comunicare bene in inglese.
Competenze nelle altre lingue ufficiali del CEC (tedesco, francese e spagnolo) sono considerati preferenziali
I giovani finalisti saranno selezionati per brevi colloqui online ad agosto e settembre 2021 e inizieranno la formazione di base sulla comunicazione a ottobre-dicembre 2021. È prevista una certificazione rilasciata dall’ufficio comunicazione del CEC.
I finalisti senior saranno selezionati per brevi colloqui online da settembre a dicembre 2021.
Entrambe le posizioni di comunicatore junior e senior sono su base volontaria. Il CEC coprirà i costi del viaggio e dell’alloggio per coloro che saranno selezionati per essere presenti a Karlsruhe.
Scadenza per le domande 15 agosto 2021.
Le domande vanno inviate a Media@wcc-coe.org
Saranno prese in considerazione solo le candidature online secondo le procedure indicate. Per ulteriori informazioni su requisiti e procedure:
Senior Assembly communicator – per candidati/e senior
Junior Assembly Communicator – per candidati/e junior