“Un inno per il creato”. Commissione musica segnala tre finalisti

L’iniziativa della Tavola valdese, partita nel 2019, riprende dopo il rallentamento dovuto alla pandemia. Un modo di celebrare il Tempo del creato

Roma (NEV), 31 agosto 2021 – La Tavola valdese, due anni fa, aveva ricevuto mandato dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi di organizzare una serata pubblica sul tema della Cura del Creato. Il covid-19 bloccò gran parte delle iniziative per il 2020, compreso il Sinodo. Il concorso pubblico indetto per l’occasione è però rimasto in piedi, e la Commissione musica (formata da Alessandra De Pasquale, Giuseppe Ficara, Gianluca Fiusco (coordinatore), Sergio Manna, José Antonio Flores Montano, Luana Pallagrosi, Marco Poët, Marcello Salvaggio) ha ricevuto 9 nuovi inni.

Obiettivo del Bando, quello di creare un nuovo inno sul tema della “Cura del Creato”. Con questa iniziativa, scrive la Tavola valdese “si intende stimolare i credenti e le credenti ad un sempre più concreto impegno nei confronti della salvaguardia del pianeta e della nostra umanità, utilizzando anche il linguaggio della musica e del canto corale come forma di preghiera condivisa e di testimonianza comune”.

La Commissione ha esaminato gli inni e ha inviato una proposta di quelli più significativi. La valutazione è stata realizzata sia a livello individuale, prendendo in considerazione parametri oggettivi riferibili agli inni: messaggio, testo, poetica, melodia, musica. Parallelamente sono stati esaminati i riferimenti biblico-teologici dei testi, l’esegesi proposta, oltre al rapporto testo/musica, alla cantabilità nelle liturgie delle chiese o in ambiti diversi: riunioni giovanili, scuola domenicale… Infine, la Commissione ha provveduto a una valutazione collettiva, che tenesse conto di tutti i parametri.

Grande apprezzamento è stato espresso dalla Commissione stessa, per “la passione e l’impegno che ciascuno e ciascuna, pure in un periodo non semplice e talvolta complicato anche da vicende personali difficili, ha voluto e saputo mettere perché la ricchezza delle idee, delle riflessioni, delle valutazioni, ci investisse pienamente con gioia”.

Ecco gli inni finalisti: L’Universo Dio creò, di Filippo Lops (vincitore). Quanto è magnifico il tuo nome, di Zuzanna Koziej. E Dio vide, di Virginia Mariani.

Il progetto vedrà in futuro nuove collaborazioni e momenti più ufficiali. Restate sintonizzati con la Commissione musica della Tavola valdese.

Il 1° settembre inizia il Tempo del creato. QUI tutte le iniziative nazionali e mondiali.