18 ottobre, Giornata europea contro la tratta. #liberailtuosogno

È in corso la campagna del Numero Verde Antitratta nazionale 800 290 290, per aiutare le vittime del reato di tratta di esseri umani e di grave sfruttamento sessuale e lavorativo. Per l’occasione riproponiamo i contenuti proposti dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia e dall’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne su “Religioni e prostituzione”

Roma (NEV), 18 ottobre 2021 – In occasione della XV Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, che si celebra oggi, lunedì 18 ottobre, riproponiamo i contenuti proposti dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) e dall’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD).

La Giornata è stata istituita nel 2006 dalla Commissione Europea per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno mondiale, che coinvolge milioni di persone: uomini, donne, bambine e bambini.

Per l’occasione, è attiva anche la campagna del Numero Verde Antitratta #liberailtuosogno.

Il Numero Verde nazionale 800 290 290 viene in aiuto delle vittime del reato di tratta di esseri umani e di grave sfruttamento sessuale e lavorativo. È gratuito, anonimo e operativo 24 ore su 24.

In questa Giornata, si è espressa anche Eurodiaconia, l’organizzazione europea che raggruppa 52 associazioni sociali legate alle chiese protestanti europee, fra cui la Diaconia valdese. Eurodiaconia, come riporta il settimanale Riforma, “elogia il lavoro delle associazioni membro su questo importante argomento e chiede una forte attuazione della nuova strategia di attenzione e ulteriori investimenti per proteggere coloro che sono più vulnerabili alla tratta nelle nostre comunità”.


I contributi FDEI e OIVD sul tema della prostituzione.

L’articolo:
La prostituzione è stupro a pagamento? Le religioni si interrogano

I video:
Il primo incontro si è tenuto giovedì 18 marzo. Tema: “Abolire la prostituzione: percorsi storici, proposte giuridiche“. Con Liviana Gazzetta, storica, autrice di “Orizzonti nuovi. Storia del primo femminismo in Italia (1865-1925)” e Grazia Villa, avvocata coautrice di “ sesso né lavoro. Politiche sulla prostituzione”.


Il secondo appuntamento si è tenuto venerdì 26 marzo. Tema: “Chi sei tu, quando nessuno ti guarda? Dissociazione e separazione del sé nella prostituzione e nella pornografia”. Con Ilaria Baldini (Cadmi, Resistenza Femminista), Chiara Carpita (Resistenza Femminista, traduttrice di “Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione” di Rachel Moran) e Liliam Altuntas (sopravvissuta alla prostituzione e attivista di Resistenza Femminista, protagonista del libro “I Girasoli di Liliam“).