Il Servizio cristiano di Riesi compie 60 anni

L’Opera fu fondata dal Pastore Valdese poi Senatore della Repubblica Tullio Vinay, nella piccola città di Riesi, in provincia di Caltanissetta

Roma (NEV), 18 ottobre 2021 – Il Servizio Cristiano di Riesi compie 60 anni “di attività educativa, sociale, culturale, sanitaria in favore della Sicilia e del nisseno in particolare”, come si legge in una nota diffusa in occasione dell’anniversario.

L’Opera, fondata dal pastore valdese poi senatore della Repubblica Tullio Vinay, continua oggi “con rinnovata passione e responsabilità un impegno in favore della Sicilia più “estrema”, quella delle aree interne”.

Realizzata nella cittadina di Riesi, l’iniziativa del Servizio Cristiano, in questi sessant’anni e negli ultimi in particolari, “ha avuto una eco ed ha richiamato attenzione e ascolto da ogni parte d’Europa e del mondo. Lo spirito europeo e internazionale, alla base della fondazione di quel che siamo, risuona oggi vivo e forte nelle diverse attività che, giornalmente, realizziamo: dall’attività scolastica a quella educativa, dall’impegno culturale fino a quello sociale e sanitario. Siamo oggi dinanzi a questa ulteriore tappa di cammino cominciato nel 1961, che ha trovato riparo all’ombra delle meravigliose e uniche architetture di Leonardo Ricci, che ha saputo farsi strada e spazio nel dibattito internazionale, nel confronto sui nuovi modelli di partecipazione e società, che si è oggi arricchito di un concreto impegno a favore dei giovani con il progetto CivicoCivico ed il recupero di un immobile confiscato alla mafia e a noi affidato”, continuano i promotori.

I festeggiamenti “e la memoria di quel che siamo e che vorremo essere”, si svolgeranno il 22-24 ottobre prossimi. In particolare si terrà un evento pubblico venerdì 22 ottobre alle 17 (Servizio Cristiano, Salone Polivalente) e un culto pubblico domenica 24 ottobre alle 11 (Servizio Cristiano, Via Monte degli Ulivi, 6, 93016 Riesi).

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid che sono e saranno vigenti.

Per partecipare è necessario il GreenPass e l’iscrizione attraverso il modulo online entro il 20 ottobre. Per partecipare alle iniziative sarà necessario prenotarsi al link: https://forms.gle/ TpGUa5JBbg64Pk7s8.