Il cordoglio per la morte di David Sassoli

La moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta si è detta "addolorata per la morte di David Sassoli, convinto europeista e sostenitore dei corridoi umanitari"

Credits: CC-BY-4.0: © European Union 2021– Source: EP

Roma (NEV), 11 gennaio 2022 – “Un giorno triste per l’Europa”, così ha esordito la presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen ricordando David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo morto ieri notte a 65 anni nel Centro riferimento oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. “La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace”, è stato il commiato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un cordoglio unanime e commosso, in Italia e in tutta Europa, dalla politica al mondo del giornalismo, dalle chiese alla società civile. La moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta si è detta “addolorata per la morte di David Sassoli, convinto europeista e sostenitore dei corridoi umanitari, battaglia di civiltà – e per noi valdesi e metodisti – di testimonianza cristiana”.

Giornalista (qui il ricordo dell’associazione Articolo 21, di cui fu fondatore), eurodeputato nelle fila del Pd dal 2009, Sassoli era stato eletto presidente del Parlamento europeo nel luglio 2019. Nel suo discorso al Consiglio europeo di qualche settimana fa dichiarò: “L’Europa ha bisogno di un nuovo progetto di speranza. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro”.

Una cerimonia per onorare la sua memoria avrà luogo lunedì 17 gennaio all’apertura della sessione plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo. La camera ardente per David Sassoli si terrà a Roma giovedì 13 gennaio dalle 10 alle 18 nella Sala della Promototeca del Campidoglio. Le esequie, con i funerali di Stato, avranno luogo venerdì 14 alle 12 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

L’ultimo video del Presidente Sassoli, dello scorso 24 dicembre, pubblicato sulla sua pagina fb, in cui diceva “Nessuno è al sicuro, da solo. L’unica risposta è la solidarietà”: