Battisti europei e mondiali chiedono pace fra Ucraina e Russia

La Federazione battista europea e l'Alleanza battista mondiale hanno preso contatti con le Unioni battiste locali dei due Paesi. Messaggi di pace e inviti alla preghiera, ma anche esortazione a tutti gli attori politici e sociali affinché lavorino per una riduzione immediata dell'escalation

Roma (NEV), 3 febbraio 2022 – A seguito delle tensioni al confine tra Ucraina e Russia, la Federazione battista europea (EBF) e l’Alleanza mondiale battista (BWA) hanno preso contatti con le Unioni battiste locali dei due Paesi.

Molti organismi religiosi ed ecumenici hanno già espresso la loro preoccupazione per la situazione in Ucraina, invitando alla preghiera e alla pace. Fra questi, il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), la Federazione luterana mondiale (FLM) e la Conferenza delle chiese europee (KEK).

“La crescente tensione è percepita da molti come una minaccia” scrivono i battisti europei, invitando a pregare insieme per la pace in queste terre di confine. L’EBF e l’Alleanza mondiale hanno interpellato l’Unione delle associazioni dei cristiani evangelici-battisti di tutta l’Ucraina e l’Unione dei cristiani evangelici-battisti della Russia. Igor Bandura, vicepresidente dell’Unione battista dell’Ucraina, ha invitato l’EBF a unirsi alle loro preghiere. “Mentre scrivo queste parole, tutte le nostre chiese si trovano in preghiera per la nostra nazione e per la nostra vita. In ogni chiesa, in tutto il paese, ogni notte le persone si riuniscono in case private o nelle chiese invocando la protezione di Dio. Come cristiani, crediamo che questo sia il compito principale in tempi come questo. Preghiamo per la pace, per i nostri leader politici e per la loro unità”.

Allo stesso modo, Peter Mitskevich, presidente dell’Unione dei cristiani evangelici-battisti della Russia, ha parlato della necessità di preghiere di pace e di protezione dalla guerra, riconoscendo la grande sofferenza delle persone che si trovano nelle terre di confine. Fra queste, la stessa comunità di credenti.

Alan Donaldson, Segretario Generale dell’EBF, invita le chiese membro e tutta la famiglia battista globale a pregare per la pace, a ricordare coloro che soffrono, che sono senza speranza, in ansia e traumatizzati dal conflitto presente e da ciò che potrebbe accadere in futuro.

Dichiara Donaldson: “L’EBF prega per una soluzione pacifica. Come cristiani siamo chiamati all’amore reciproco. Quindi continuiamo a pregare uniti per la pace sulla terra e in particolare sui confini Ucraina-Russia”.

Elijah Brown, Segretario generale dell’Alleanza battista mondiale, ha commentato: “L’Alleanza è vicina all’EBF e ai fratelli e alle sorelle in tutta la regione”. Nel confermare l’impegno a lavorare per la pace, Brown esorta inoltre “tutti gli attori politici e sociali a lavorare per una riduzione immediata dell’escalation”. Infine, invita ogni Battista a “pregare con fervore per l’instaurazione di una pace giusta. Insieme facciamo eco alle parole di Gesù: ‘Beati gli operatori di pace’”.