Otto per mille valdese, 4370 i progetti presentati

"Rispetto agli ultimi due anni, sono aumentate le candidature da parte di enti nuovi, che non si erano mai rivolti all'Otto per Mille Valdese. Sintomo della fiducia nel nostro sistema di finanziamento ma anche di una crescente necessità di fondi in tutti i settori". Il commento della responsabile, Manuela Vinay, dopo la chiusura del bando. Inizia l'ora la fase di verifica dei requisiti, poi la valutazione delle domande.

Roma (NEV), 7 febbraio 2022 – Si è chiuso da pochi giorni il bando 2022 dell’Otto per Mille (OPM) Valdese: organizzazioni non governative, no profit, associazioni e onlus hanno presentato online la loro domanda di finanziamento.

In totale sono 4.370 i progetti inviati, di cui 3.530 in Italia e 840 all’estero.
“Si confermano alte le richieste di finanziamento che hanno come obiettivo la promozione del benessere e della crescita dei ragazzi/e – spiegano dall’OPM -, così come quelle incentrate sul miglioramento delle condizioni di vita di persone affette da disabilità e per la promozione di attività culturali. All’estero la priorità è per i progetti educativi, interventi sanitari e protezione dell’infanzia. Rispetto agli ultimi due anni, rilevante è l’aumento delle candidature da parte di enti nuovi, che non si erano mai rivolti all’Otto per Mille Valdese. Sintomo della fiducia nel nostro sistema di finanziamento ma anche di una crescente necessità di fondi in tutti i settori”.

Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per Mille delle Chiese Valdesi e Metodiste, dichiara: “Siamo consapevoli che nel panorama di possibilità di finanziamento del terzo settore siamo un punto di riferimento importante e sentiamo la responsabilità di questo ruolo”.

Ora da parte dell’ufficio inizia la fase di istruttoria per la verifica della correttezza della domanda e successivamente la commissione OPM valuterà nel merito i progetti.