Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Commemorare i morti alle frontiere dell’Europa. Sicurezza delle chiese in Francia. Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente.

Dettaglio di copertina di una delle pubblicazioni della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME) - fonte https://www.ceceurope.org/wp-content/uploads/2015/07/2016-01-08-Mapping_Migration_2015_Online__lo-res___2_.pdf

Roma (NEV), 19 maggio 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).


Le chiese sono invitate a commemorare i profughi morti alle frontiere dell’Europa

In vista della Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra il 20 giugno, la Conferenza delle chiese europee (KEK), insieme alla Commissione di chiese per i migranti in Europa (CCME), invita a commemorare le migliaia di migranti e rifugiati che hanno perso la vita nel Mediterraneo, così come su altri confini, dentro e intorno all’Europa. Per saperne di più leggi l’articolo in italiano su Riforma.it


Parigi, maggio 2022. Formazione per Comunità più sicure e più forti in Europa (Safer and Stronger Communities in Europe – SASCE)

Le chiese francesi studiano come garantire comunità sicure

Altra tappa, in Francia, per il progetto sulla sicurezza e la protezione delle comunità religiose e dei luoghi di culto. Il programma di formazione condotto dalla Conferenza delle chiese europee è passato questa volta per Parigi. L’evento ha visto la partecipazione di dirigenti e personale della chiesa francese. Stiamo parlando del progetto per Comunità più sicure e più forti in Europa (Safer and Stronger Communities in Europe – SASCE). La tappa francese rappresenta un momento particolarmente significativo, in quanto il paese ha subito diversi attacchi terroristici negli ultimi anni. Anche alcune chiese sono state direttamente colpite. Nel corso dell’incontro, la Segretaria esecutiva della KEK per i diritti umani, Elizabeta Kitanovic, ha presentato diversi materiali, fra cui guide pratiche, video e le raccomandazioni SASCE per la creazione di una squadra di gestione dei rischi per le emergenze. Leggi di più cliccando QUI.

Progetto SASCE

SASCE è un progetto dedicato alla protezione dei luoghi di culto e delle comunità in Europa, frutto di una partnership interreligiosa tra la KEK e altre realtà. Fra queste: European Jewish Congress’ Security and Crisis Centre, Faith Matters e European Buddhist Union. L’iniziativa è sostenuta dalla Commissione Europea con una sovvenzione di 3 milioni di euro.


Assemblea ECEN 2022: le sfide in cui viviamo

La prossima Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN – European Christian Environmental Network) si svolgerà su piattaforma virtuale dal 13 al 15 giugno 2022. Titolo di questa edizione: “Le Sfide in cui stiamo vivendo”. Fra i temi: futuro sostenibile, sicurezza energetica, il Green Deal europeo e la vulnerabilità climatica dal punto di vista delle chiese. “Gli impatti della pandemia non hanno fermato il cambiamento climatico né la degradazione ambientale – si legge nell’informativa –. Il Covid-19 ha portato alla ribalta molte preoccupazioni legate alla dipendenza umana dalla creazione”. Insomma, occorre valutare i nuovi dati scientifici e offrire spazi di partecipazione, anche per le comunità di fede. “Lo scambio di esperienze è, in questa situazione, più importante che mai” scrivono ancora gli organizzatori, che lavoreranno anche sui temi della cooperazione per l’ecologia e la cura del creato, in vista dell’Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) prevista a settembre a Karlsruhe, in Germania.

Per saperne di più clicca QUI. Per registrarsi clicca QUI.