Uk, petizione delle chiese contro le leggi “anti rifugiati”

Varie iniziative di sensibilizzazione (ma anche di azione) delle chiese inglesi verso la settimana in cui si celebra la Giornata mondiale dei rifugiati, il 20 giugno

Roma (NEV), 7 giugno 2022 – “Combatti le leggi anti-rifugiati”, è il titolo di una petizione lanciata dalle chiese britanniche, parte della campagna “Refugee Action”. Ed è solo una delle numerose iniziative diffuse dalla Joint public issues Initiative (JPII) in occasione della settimana dei rifugiati, dal 20 al 26 giugno. La JPII è un gruppo di lavoro al quale partecipano quattro chiese protestanti del Regno Unito: chiesa di Scozia, chiesa metodista britannica, chiesa riformata unita e unione battista della Gran Bretagna.
“Le leggi anti-rifugiati devono essere abrogate – si legge nel testo pubblicato sul sito act.refugee-action.org.uk -. Nell’aprile 2022 è stato approvato in Parlamento il disegno di legge sulla nazionalità e sui confini, trasformando il disegno di legge anti-rifugiato in leggi anti-rifugiati. Il governo ha scelto di punire i rifugiati piuttosto che proteggerli. È una tragedia che deve essere risolta. Se non reagiamo, l’idea di Gran Bretagna come porto sicuro potrebbe essere finita. E quando le leggi anti-rifugiati saranno abrogate sarà troppo tardi, per molte delle vite rovinate da queste norme. Crediamo che le persone che cercano protezione dalla guerra e dalla persecuzione dovrebbero essere accolte e che la richiesta di asilo di tutti dovrebbe essere trattata in modo equo. Crediamo che il Regno Unito dovrebbe offrire rifugio a coloro che ne hanno bisogno. Ecco perché prendiamo posizione”.

Qui la petizione e il modulo da firmare: https://act.refugee-action.org.uk/page/106452/petition/1